Meteo e ambiente - 12 gennaio 2023, 08:56

Da domenica torniamo davvero in inverno con freddo e neve

In arrivo un netto calo delle temperature con precipitazioni da domenica sera: la quota neve potrebbe abbassarsi fino in pianura martedì prossimo ma l'attendibilità è ancora bassa

Martedì rivedremo la neve anche in città?

Il Centro Geofisico Prealpino annuncia un peggioramento importante delle condizioni meteo a partire da domenica, quando torneremo davvero in inverno con calo delle temperature, più consone quindi alla stagione, pioggia e neve che potrebbe scendere anche a quote collinari.

Oggi, giovedì 12 gennaio, domani e sabato il tempo sarà ancora stabile e comunque asciutto nonostante un alternarsi di nuvole e schiarite: temperature giornaliere sempre tra 9 e 12 gradi, quindi abbastanza miti per il periodo, e minime attorno a quota zero o leggermente inferiori.

Domenica il Centro Geofisico prevede ancora qualche schiarita in mattinata, poi nuvolosità in aumento. Prime piogge in serata con neve fino a 1000 metri. Temperature in calo. Lunedì molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni e neve fino a 800 metri. Clima più rigido con colonnina di mercurio in ulteriore calo.

È ancora troppo presto per poterlo prevedere con attendibilità ma martedì prossimo la quota delle nevicate potrebbe abbassarsi fino in pianura.

Redazione