Territorio - 09 gennaio 2023, 18:29

Summit per la frana di Luino. La Regione: «Cerchiamo una soluzione definitiva al problema». Ancora sfollate 24 persone

Incontro con il prefetto: «Abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante»

L'assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, ha preso parte, con il prefetto di Varese e gli enti competenti, alla riunione riguardante la frana avvenuta nei giorni scorsi a Creva, la frazione di Luino. Durante l'incontro, la Regione ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale al fine di risolvere la problematica che ha visto coinvolte 24 persone, ad oggi sfollate.

 

«Ribadiamo la nostra volontà - ha detto l'assessore - a interloquire con gli organi competenti per la definitiva soluzione della problematica in essere». L'assessore ha, dunque, sottolineato che al momento la priorità è capire quali azioni mettere in atto per poter tutelare la salvaguardia delle persone coinvolte. 

 

«Successivamente, qualora risultasse necessario, come istituzione regionale - ha concluso l'assessore - abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante. Siamo in costante contatto con il prefetto di Varese e l'amministrazione comunale per essere aggiornati sull'evolversi della situazione».