/ Territorio

Territorio | 09 gennaio 2023, 18:29

Summit per la frana di Luino. La Regione: «Cerchiamo una soluzione definitiva al problema». Ancora sfollate 24 persone

Incontro con il prefetto: «Abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante»

Summit per la frana di Luino. La Regione: «Cerchiamo una soluzione definitiva al problema». Ancora sfollate 24 persone

L'assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, ha preso parte, con il prefetto di Varese e gli enti competenti, alla riunione riguardante la frana avvenuta nei giorni scorsi a Creva, la frazione di Luino. Durante l'incontro, la Regione ha ribadito la volontà di fornire il proprio contributo per trovare una soluzione economica e progettuale al fine di risolvere la problematica che ha visto coinvolte 24 persone, ad oggi sfollate.

 

«Ribadiamo la nostra volontà - ha detto l'assessore - a interloquire con gli organi competenti per la definitiva soluzione della problematica in essere». L'assessore ha, dunque, sottolineato che al momento la priorità è capire quali azioni mettere in atto per poter tutelare la salvaguardia delle persone coinvolte. 

 

«Successivamente, qualora risultasse necessario, come istituzione regionale - ha concluso l'assessore - abbiamo dato la nostra disponibilità a finanziare, pur non essendo prettamente di sola nostra competenza, opere di pronto intervento per garantire la messa in sicurezza del versante. Siamo in costante contatto con il prefetto di Varese e l'amministrazione comunale per essere aggiornati sull'evolversi della situazione». 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore