Cresce la possibilità di vedere la prima neve anche in pianura al risveglio di venerdì mattina. Come il meteorologo Gianluca Bertoni (leggi QUI), anche MeteoSvizzera dà speranza: e così, se ieri postava una cartina del Ticino domandandosi "quei fiocchi sul venerdì... saranno solo decorativi?", oggi riprende alcune foto dall'alto del vicino cantone, scrivendo: "Buongiorno Ticino ...in attesa di vedere questi panorami in bianco venerdì mattina!".
Il Centro Geofisico Prealpino conferma, tra giovedì notte e le prime luci di venerdì, come «la presenza di aria fredda consentirà in una prima fase alle precipitazioni di giungere in forma nevosa fino a quote medio-basse ma il limite neve aumenterà progressivamente nel corso della giornata di venerdì».
Quindi, ecco la previsione per dopodomani: «Cieli coperti con precipitazioni sparse. Limite neve dapprima attorno a 400-500m e localmente a quote inferiori, in progressivo aumento poi fino a circa 1200 metri nelle ore centrali della giornata».
E il weekend? «Sabato molto nuvoloso con a tratti qualche pioggia - proseguono gli esperti del Centro Geofisico - In montagna fiocchi oltre 1400 metri. Domenica residua nuvolosità nella notte e al mattino, poi ampie schiarite soleggiate con rinforzi di vento settentrionale».
Meteo e ambiente - 07 dicembre 2022, 08:25
MeteoSvizzera: «Buongiorno... in attesa di vedere questi panorami in bianco venerdì mattina»
Sia MeteoSvizzera che il Centro Geofisico confermano la possibilità di vedere comparire anche a basse quote la neve nella notte tra giovedì e venerdì
Una delle foto postate dalla pagina Facebook di MeteoSvizzera questa mattina