Basket - 19 novembre 2022, 21:14

Varese sta diventando legge: anche Venezia si inchina a Masnago

Quarta vittoria di fila per la squadra di Matt Brase: Reyer battuta 93-90 in un Lino Oldrini torrido e tutto esaurito. Match sempre in bilico, quattro in doppia cifra per i biancorossi, con Reyes che fa ammattire i ben più dotati lunghi ospiti. Per una sera la Openjobmetis sale al 2° posto

E anche Venezia si inchina alla legge della Varese di Matt Brase: in una Masnago torrida ed esaurita arriva la quarta vittoria biancorossa di fila.

La semi corazzata Reyer va al tappeto: 93-90 il finale di un match infuocato, da brividi, incerto fino al quarantesimo. Una prova di maturità per i biancorossi, sempre in controllo nei primi venti minuti, ma altrettanto sempre rintuzzati dagli orogranata nel secondo tempo, fino al +4 ospite che ha fatto anche temere il peggio.

Il colpo di coda è però stato ancora una volta di marca varesina: quattro in doppia cifra (Ross 20, Woldetensae 14, Brown 15 e Reyes 19), con il portoricano superbo a farsi largo nel ben più dotato reparto lunghi avversario.

Per una sera, solo per una sera, la classifica fa addirittura paura: secondo posto.

4° quarto

Tripla di Brooks, canestro di Tessitori: è ancora vantaggio Reyer (73-74). Venezia vola a +4, ma soprattutto mette un muro difensivo che la Openjobmetis attacca con troppi personalismi. Si segna poco, ma è ben per gli ospiti: al 35’ è 77-81, dopo la schiacciata di Parks, che si fuma Brown, è massimo vantaggio orogranata (78-83). Ultimi 5 minuti: dal timeout di Brase si accende prima Ross, Reyes sbaglia la tripla della staffa e così fa dall’altra parte Brooks. Ancora Caruso in lunetta: ½ , 93-90, due secondi sul cronometro, timeout De Raffaele. Il tiro del supplementare non viene nemmeno preso: palla recuperata e vittoria. 

3° quarto

Si torna in campo e la Reyer è come Pollicino: piano piano ritrova la via di casa. Freeman ne segna 9 in 3 minuti e Venezia al 23’ è già a -1 (53-53). Varese non ci sta: tripla di Reyes e contropiede di Ross ed è ancora + 7 (61-54 al 25’). Chiaro che però al Lino Oldrini sia un’altra partita: le squadre ora si rispondono colpo su colpo. Reyes dà spettacolo di agonismo e fa ammattire i lunghi ospiti, ma Willis, ancora Freeman e Tessitori non fanno staccare la squadra di De Raffaele (65-63 al 27’). Il pareggio, ancora a firma Tessitori, arriva poco dopo, seguito dal primo vantaggio (65-67). Il colpo di coda del terzo quarto è tuttavia biancorosso: bomba di Brown, liberi dello stesso americano e +4 di casa al 30’ (73-69).

2° quarto

Dopo gli sdeng del primo quarto da fuori, Varese arma finalmente la mano: due volte Woldetensae, poi capitan Ferrero. E allora si corre anche: al 14’ Ross firma il +10 (33-23) in contropiede. Il timeout non sveglia più di tanto la Reyer in un match che prende le fisionomie preferite dai padroni di casa: in cattedra sale Ross, con accelerazioni che – nonostante i canestri di Willis e Watt – tengono sempre a buon margine la Openjobmetis (39-30 al 17’). Caruso e compagni vanno molto molto bene vicino a canestro: nonostante il risveglio di Freeman, ottimamente controllato da Woldetensae, e di Granger è allora normale che al 20’ sia ancora +8 (47-39).

1° quarto

Sold out a Masnago. Varese in campo con Ross, Brown, Woldetensae, Johnson e Owens. Polveri bagnate per i primi quattro minuti (Varese 1/5), si segna – 4-4 al 4’ – solo dalla lunetta e da notare ci sono unicamente le stoppate di Owens, Brown e Caruso. Willy si spinge con Watt: doppio antisportivo. La scossa è di Reyes: avversario seminato in palleggio e schiacciata. Si continua a segnare pochissimo e se rimane così è la partita di Venezia. Fortuna dei biancorossi, senza centri visti i due falli sia di Caruso che di Owens, che Reyes da “5” è in palla e fa ammatire Tessitori (che dall’altra parte, con le triple di Moraschini e Spissu, gli rende pan per focaccia): il portoricano tiene a galla i suoi, Woldetensae segna da 3 e Moraschini replica dalla lunetta in un finale di quarto che si accende. Al 10’ è 20-16.

Palla a due ore 19.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.