/ Basket

Basket | 19 novembre 2022, 21:14

Varese sta diventando legge: anche Venezia si inchina a Masnago

Quarta vittoria di fila per la squadra di Matt Brase: Reyer battuta 93-90 in un Lino Oldrini torrido e tutto esaurito. Match sempre in bilico, quattro in doppia cifra per i biancorossi, con Reyes che fa ammattire i ben più dotati lunghi ospiti. Per una sera la Openjobmetis sale al 2° posto

Varese sta diventando legge: anche Venezia si inchina a Masnago

E anche Venezia si inchina alla legge della Varese di Matt Brase: in una Masnago torrida ed esaurita arriva la quarta vittoria biancorossa di fila.

La semi corazzata Reyer va al tappeto: 93-90 il finale di un match infuocato, da brividi, incerto fino al quarantesimo. Una prova di maturità per i biancorossi, sempre in controllo nei primi venti minuti, ma altrettanto sempre rintuzzati dagli orogranata nel secondo tempo, fino al +4 ospite che ha fatto anche temere il peggio.

Il colpo di coda è però stato ancora una volta di marca varesina: quattro in doppia cifra (Ross 20, Woldetensae 14, Brown 15 e Reyes 19), con il portoricano superbo a farsi largo nel ben più dotato reparto lunghi avversario.

Per una sera, solo per una sera, la classifica fa addirittura paura: secondo posto.

4° quarto

Tripla di Brooks, canestro di Tessitori: è ancora vantaggio Reyer (73-74). Venezia vola a +4, ma soprattutto mette un muro difensivo che la Openjobmetis attacca con troppi personalismi. Si segna poco, ma è ben per gli ospiti: al 35’ è 77-81, dopo la schiacciata di Parks, che si fuma Brown, è massimo vantaggio orogranata (78-83). Ultimi 5 minuti: dal timeout di Brase si accende prima Ross, Reyes sbaglia la tripla della staffa e così fa dall’altra parte Brooks. Ancora Caruso in lunetta: ½ , 93-90, due secondi sul cronometro, timeout De Raffaele. Il tiro del supplementare non viene nemmeno preso: palla recuperata e vittoria. 

3° quarto

Si torna in campo e la Reyer è come Pollicino: piano piano ritrova la via di casa. Freeman ne segna 9 in 3 minuti e Venezia al 23’ è già a -1 (53-53). Varese non ci sta: tripla di Reyes e contropiede di Ross ed è ancora + 7 (61-54 al 25’). Chiaro che però al Lino Oldrini sia un’altra partita: le squadre ora si rispondono colpo su colpo. Reyes dà spettacolo di agonismo e fa ammattire i lunghi ospiti, ma Willis, ancora Freeman e Tessitori non fanno staccare la squadra di De Raffaele (65-63 al 27’). Il pareggio, ancora a firma Tessitori, arriva poco dopo, seguito dal primo vantaggio (65-67). Il colpo di coda del terzo quarto è tuttavia biancorosso: bomba di Brown, liberi dello stesso americano e +4 di casa al 30’ (73-69).

2° quarto

Dopo gli sdeng del primo quarto da fuori, Varese arma finalmente la mano: due volte Woldetensae, poi capitan Ferrero. E allora si corre anche: al 14’ Ross firma il +10 (33-23) in contropiede. Il timeout non sveglia più di tanto la Reyer in un match che prende le fisionomie preferite dai padroni di casa: in cattedra sale Ross, con accelerazioni che – nonostante i canestri di Willis e Watt – tengono sempre a buon margine la Openjobmetis (39-30 al 17’). Caruso e compagni vanno molto molto bene vicino a canestro: nonostante il risveglio di Freeman, ottimamente controllato da Woldetensae, e di Granger è allora normale che al 20’ sia ancora +8 (47-39).

1° quarto

Sold out a Masnago. Varese in campo con Ross, Brown, Woldetensae, Johnson e Owens. Polveri bagnate per i primi quattro minuti (Varese 1/5), si segna – 4-4 al 4’ – solo dalla lunetta e da notare ci sono unicamente le stoppate di Owens, Brown e Caruso. Willy si spinge con Watt: doppio antisportivo. La scossa è di Reyes: avversario seminato in palleggio e schiacciata. Si continua a segnare pochissimo e se rimane così è la partita di Venezia. Fortuna dei biancorossi, senza centri visti i due falli sia di Caruso che di Owens, che Reyes da “5” è in palla e fa ammatire Tessitori (che dall’altra parte, con le triple di Moraschini e Spissu, gli rende pan per focaccia): il portoricano tiene a galla i suoi, Woldetensae segna da 3 e Moraschini replica dalla lunetta in un finale di quarto che si accende. Al 10’ è 20-16.

Palla a due ore 19.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore