Un consiglio comunale dedicato alle variazioni di bilancio quello che si è svolto Comerio.
«Da Regione Lombardia sono arrivati 400mila euro del primo lotto per la sistemazione dell'ala est del centro civico - spiega il sindaco Michele Ballarini - mentre 406mila sono i fondi del Pnrr che utilizzeremo per la lotta al dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza dei torrenti».
Un piano ambizioso che delineerà il futuro del paese insieme ai progetti "minori" finanziati con l'avanzo di bilancio: 80mila euro sono andate per la digitalizzazione delle pratiche edilizie, 100 mila euro la la costruzione di nuovi loculi al cimitero, 25mila euro per la messa in sicurezza di piazza largo Ossola.
«Teniamo molto anche al rifacimento del tetto del centro anziani ora inagibile i cui lavori inizieranno una volta finite le scuole per un investimento di circa 45mila euro» aggiunge il primo cittadino.
C'è poi il capitolo sicurezza con l'approvazione del regolamento sulla privacy per poter utilizzare le foto-trappole per individuare gli incivili che abbandonano rifiuti.
«Abbiamo poi stanziato 15mila euro per potenziare la videosorveglianza, con la posa di una telecamera al Mattello e di un'altra in centro storico - conclude Ballarini - sono delle variazioni di bilancio ambiziose su cui lavoreremo con impegno».