Scuola - 13 maggio 2022, 17:46

FOTO. Casciago, gli alunni della scuola Sant'Agostino imparano sul campo l'educazione stradale

L'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per insegnare ai più piccoli, che a turno si sono travestiti da vigili, il significato dei cartelli stradali e il funzionamento del semaforo. Il sindaco Reto: «Importante imparare le regole sin da piccoli, per la propria e altrui sicurezza»

E' partito oggi a Casciago, nel parco del municipio, affacciato su un panorama mozzafiato, il progetto di educazione stradale voluto dall'amministrazione comunale per insegnare ai più piccoli il significato dei principali cartelli e il funzionamento dei semafori.

Protagonisti di oggi sono stati gli alunni di quinta della scuola primaria Sant'Agostino, mentre la prossima settimana toccherà ai bambini della Manzoni di Morosolo. 

I piccoli studenti sono arrivati chi a piedi e chi in bicicletta e a turno si sono improvvisati vigili urbani e hanno "regolato" il traffico sulla pista realizzata nel parco dove sono stati disseminati i vari cartelli e il semaforo. 

Presenti il sindaco Mirko Reto e l'agente della polizia locale di Casciago Enrica Crosta, che alla fine della giornata hanno consegnato i diplomi di partecipazione agli alunni.

«Si tratta soltanto di un primo progetto di educazione stradale che proseguirà e sarà implementato anche in futuro, sempre in collaborazione con le scuole del paese - spiega il sindaco - voglio ringraziare l'agente Crosta e il consigliere comunale Mario Persicone che hanno collaborato all'iniziativa».

«Sicurezza non è solo controllo del territorio - conclude Reto - ma è anche educazione stradale e civica. E' importante sin da piccoli imparare le regole per la tutela della propria e altrui sicurezza».

Per i bambini della Sant'Agostino promozione piena e un meritato diploma. 

Matteo Fontana