Basket - 09 gennaio 2022, 20:14

Fortitudo-Varese, la diretta: 101-94 FINALE

Segui su Varesenoi.it la cronaca quarto per quarto del match dei biancorossi

4° quarto

Gentile continua a segnare (70-75), De Nik è prezioso in difesa e trova un guizzo anche davanti: dall’altra parte Groselle e Benzing tengono lì la Fortitudo, anzi le danno il vantaggio (78-77 al 34’).  Varese è sulle gambe e sbaglia anche la gestione dei ritmi: ancora Benzing, poi Groselle, poi Aradori ne aprofittano per il 83-79 del 36’. Gentile non molla, Benzing è carico da 3, ma poi è Beane che si prende la scena con due bombe (88-87 al 38’). Due liberi di Groselle valgono il +3 di casa, poi sono altre due triple di Beane (una di tabella) che valgono il +1 ospite (90.-91). Frazier penetra e segna, Beane sbaglia, Benzing ci mette un’altra bomba (95-91 a 45” dalla fine). La frittata finale è di Keene: passaggio assurdo, palla persa e fallo antisportivo. Finisce 101-94.

3° quarto

E’ Gentile contro tutti quando si torna in campo. Anzi contro Groselle, che per due volte buca la difesa sotto i tabelloni biancorossi. Varese però ha un piglio diverso, anche in retroguardia, e l’esempio di Gentile viene seguito da Ferrero e Sorokas che, dopo i canestri dell’ex Milano, segnano due bombe che portano i biancorossi a – 1 (62-61 al 14’). Parziale di 8-0. De Nicolao firma il vantaggio in contropiede (62-63), Charalampopoulos risponde da 3, poi gli ospiti hanno il guizzo per un altro parziale (7-0) che Gentile, Beane e Sorokas scrivono per il 68-70. Beane segna pure il 68-73, poi è la Effe a segnare l’ultimo cesto del terzo periodo. Al 30’ è 70-73.

2° quarto

Sei a zero di parziale: inizia così il quarto per Varese. Parziale subito, si intende: mentre Gentile forza ancora in attacco, in difesa la Openjobmetis subisce gli affondi sotto canestro dei padroni di casa (31-20 al 12’). Qui arriva la reazione: due penetra e scarica di Keene armano Vene per la tripla e Sorokas, poi Gentile segna di opportunismo (30-27 al 13’). La contesa allora si accende: Keene per tre/quattro minuti regala “ciccolatini” a tutti e Gentile firma un paio di canestri dei suoi; la Effe però colpisce un paio di volte da 3 e mantiene il vantaggio (43-39 al 16’). Quando Ale Gent segna anche in contropiede (43-41) è Martino a chiamare timeout. Il minute dà sapienza ai padroni di casa, che si ricordano di colpire sotto canestro dove hanno parecchi vantaggi. La difesa imbarazzante dei trasfertisti fa il resto: Benzing e Groselle dardano al cuore lombardo più volte, Gentile e Beane (quasi allo scadere, con un due più uno) tengono la Openjobmetis lì. Il primo tempo finisce 56-48.

1° quarto

Vene subito in quintetto, insieme a Sorokas, Gentile, Beane e Keene. Ritmi alti. Per un po’ ne approfitta Beane, che poi esagera, mentre dall’altra parte contro la uomo vanno a segno Groselle e Aradori (6-7 al 4’). Si sblocca Vene, poi Benzing, quindi Procida schiaccia in contropiede dopo banale persa biancorossa: vantaggio Fortitudo (13-11 al 6’) e timeout Vertemati. Non serve a nulla: Varese attacca con confusione e personalismi, Gentile una ne fa e cento ne disfa, in difesa sono solo malintesi: intervallato da un 2+1 di cuore di Ferrero, il parziale di Bologna arriva fino al 23-17, prima che Beane e Frazier fission il 25-20 della prima sirena.

10 minuti alla palla a due

Qui la presentazione della partita.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.