Territorio - 09 ottobre 2021, 06:00

Il viaggio dell'amicizia si conclude alla panchina di Erica

L'artista Nacio dopo 8.500 chilometri arriva a Samarate e rende omaggio alla dottoressa Mosca. Fermandosi in un luogo a lei caro

Un viaggio dell'amicizia che non poteva che concludersi lì: dove un'amica saggia e innamorata della vita amava fermarsi.

A Samarate ormai tutti conoscono Nacio, l'artista che aveva ideato le panchine in memoria di Erica Mosca e Lorenzo Landenna a Devero, Livigno e Moena. Adesso l'hanno potuto anche incontrare e condividere momenti speciali.

Si è infatti concluso il viaggio dell'amicizia partito il 9 luglio a Lecco, che poi ha attraversato l'Italia. Dopo 8.500 chilometri, ecco la tappa samaratese. Da Erica per Nacio è ormai come una sorella, ne ha interpretato i desideri, le speranze, l'affetto per quella montagna cara. Allora, Nacio si è fermato proprio lì alla panchina green voluta da Erica e ha parlato con il sindaco Enrico Puricelli.

Pensieri e parole che hanno condotto a lei, alla dottoressa Mosca e alla bellezza che portava nella vita delle persone. Che ancora porta, grazie al suo ricordo e grazie all'impegno degli amici. 

Un viaggio che finisce, uno che riparte: quello alla ricerca dei modi migliori per ricordare Erica e Lorenzo. Per rammentare che nulla mai finisce veramente.

Ma. Lu.