Territorio - 13 settembre 2021, 19:15

La cura dei boschi di Luvinate fa "scuola" in Veneto

Il Comune sarà ospite martedì di un seminario della Regione guidata da Zaia che farà il punto sull'associazionismo forestale: protagonista l'associazione Valli delle Sorgenti

Il Comune di Luvinate sarà ospite martedì 14 settembre di un seminario della Regione Veneto che farà il punto sull'associazionismo forestale: protagonista l'associazione Valli delle Sorgenti, voluta dall'amministrazione comunale e dal Parco Campo dei Fiori. 

«Siamo molto lieti di questa opportunità e di questa attenzione, segno che la strada intrapresa corrisponde ad una nuova visione di riorganizzazione dei territori, soprattutto di quelli montani - sottolinea il sindaco Alessandro Boriani - mantenere un bosco pulito non è solo sinonimo di qualità e di bellezza, ma anche elemento di protezione dagli eventi estremi, incendi e alluvioni. Il lavoro puntuale per unire le proprietà private dei boschi di Luvinate procede e siamo quasi arrivati a 90 ettari: diverse le persone che stanno aderendo nel delegare la manutenzione della loro proprietà alla nostra associazione».

«Nel frattempo stiamo dialogando molto positivamente con Regione Lombardia e la DG Agricoltura e Sistemi Verdi, mentre stiamo lavorando su alcuni bandi, anche nazionali - conclude il sindaco che è anche presidente dell'associazione Valli delle Sorgenti - speriamo di avere presto novità positive anche da qui. La nostra Associazione Fondiaria, Valli delle Sorgenti, è la prima di questo tipo in Lombardia  e siamo consapevoli di essere un laboratorio, una start up ambientale. Ci mettiamo per questo a disposizione di chi vuole conoscerci, dialogare e collaborare con noi». 

Redazione