Politica - 11 settembre 2021, 08:54

Boldetti, Comuzzi, Reggiori: «Tra noi e il centrosinistra modelli contrapposti. Asili gratis? Facciamolo anche per i privati»

Sul tema educazione tre sono i punti cruciali per Boldetti, Comuzzi e Reggiori: una nuova convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie; l’estensione della gratuità degli asili nido e la revisione del sistema organizzativo e tariffario

«Sussidiarietà e libertà educativa da una parte, centralismo e “offerta unica” dall’altra. Sul sistema dei servizi educativi c’è una differenza enorme tra centrodestra e centrosinistra, siamo modelli contrapposti». Luca Boldetti, Francesco Comuzzi e Giorgio Reggiori, candidati nella lista “Varese con Bianchi sindaco”, accendono i riflettori sulla scuola proprio nei giorni in cui le prime campanelle tornano a suonare e lo fanno rimarcando una differenza di metodo tra i due schieramenti. «Pensate - proseguono - al recente provvedimento che prevede la gratuità degli asili nido comunali ma non di quelli privati: va a sostenere solo una piccola parte delle famiglie varesine a danno di tante altre. È una discriminazione».

Un concetto che emerge chiaramente anche dai numeri del Bilancio comunale: con l’Amministrazione Galimberti i contributi alle scuole dell’infanzia paritarie sono diminuiti di un milione di euro rispetto a quanto avveniva nei cinque anni precedenti, quando a Palazzo Estense la maggioranza era di centrodestra.

Sul tema educazione tre sono i punti cruciali per Boldetti, Comuzzi e Reggiori: una nuova convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie, che garantiscono libertà educativa alle famiglie e minori costi al Comune; l’estensione della gratuità degli asili nido per l’anno 2021/2022 anche a quelli privati; la revisione del sistema organizzativo e tariffario dei servizi dell’infanzia comunali, per modulare l’offerta sulla base delle reali esigenze delle persone.

«Sulla libertà educativa e sulla libertà di scelta delle famiglie - concludono Boldetti, Comuzzi e Reggiori - non faremo passi indietro. Solo partendo dai varesini del futuro si può costruire davvero il domani della nostra città. Sono aspetti fondamentali per il bene della comunità; peccato che qualcuno negli ultimi cinque anni se ne sia più volte dimenticato».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.