Meteo e ambiente - 14 giugno 2021, 17:48

Trenta gradi con umidità in grande crescita. Prima ondata di afa che ci farà boccheggiare

Rispetto a una domenica bollente ma secca, in settimana aumenterà l'umidità, già oggi al 45%. Arpa Lombardia: «Sale la concentrazione di ozono, da mercoledì andrà peggio. Evitare attività all'aria aperta dalle 12 alle 16 per bambini e soggetti a rischio»

Dai 33-34 gradi registrati ieri in tutta la provincia siamo scesi oggi, si fa per dire, a quota 30 ma quello che non vorremmo succedesse, sta accadendo: l'aumento dell'umidità che ha toccato il 45% rispetto ai dati, molto inferiori, della domenica. Secondo gli esperti del Centro Geofisico Prealpino, purtroppo, la sensazione di afa aumenterà progressivamente in settimana, quando tornerà anche il rischio di rovesci o temporali anche forti.

Domani, martedì, altra giornata molto calda e afosa con massime tra 30 e 31 gradi e minime di poco inferiori a quota 20. 

Mercoledì situazione stazionaria e clima afoso con temperature stabili. Da metà settimana in poi crescerà la possibilità di rovesci e temporali anche forti nel pomeriggio e in serata. Che non spezzeranno, però, questa prima morsa di umidità e afa sulla nostra provincia. 

Proprio Arpa Lombardia segnala oggi l'aumento delle concentrazioni di ozono che, per la la prima volta quest’anno, hanno superato la soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo in alcune stazioni lombarde. Una situazione che, secondo Arpa, peggiorerà a partire da mercoledì con un ulteriore innalzamento dei valori di ozono.

Arpa ricorda inoltre che, per minimizzare gli effetti di questo inquinante sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare il più possibile le attività all'aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione.

Redazione