Territorio - 16 marzo 2021, 08:05

Viggiù: i vaccini funzionano, in paese solo 10 casi positivi

«Notizia che fa ben sperare per raggiungere l'ambito primato di paese Covid free - afferma il sindaco Emanuela Quintiglio - ma non è ancora il momento di abbandonare le cautele. Attendiamo da Ats notizie sulla somministrazione della seconda dose»

Funzionano i vaccini anti Covid a Viggiù che dopo le somministrazioni di massa degli scorsi giorni conta solo 10 casi positivi.

Ad aggiornare i cittadini è il sindaco Emanuela Quintiglio. «La curva epidemiologica, a dieci giorni dal termine della somministrazione “in massa” della prima dose del vaccino, è fortunatamente, in netta diminuzione - spiega la prima cittadina - attualmente i soggetti positivi secondo i dati Ats al 14 marzo sono 10. La notizia è sicuramente positiva e ci fa davvero ben sperare di riuscire a raggiungere l’ambito primato di paese Covid free, ma non è ancora il momento di abbandonare le cautele e trascurare le prescrizioni indispensabili per contenere i contagi».

Anche perché la campagna vaccinale deve ancora essere completata e non manca qualche preoccupazione. «In merito alla somministrazione della seconda dose vaccinale, attendiamo aggiornamenti da parte di ATS sul luogo e i tempi di somministrazione della stessa - conclude il sindaco - ho, come voi, appreso dalla stampa la notizia della temporanea sospensione del vaccino Astrazeneca e non sono, quindi, in grado di darvi ulteriori informazioni a riguardo pur restando fiduciosa che a breve giunga un definitivo chiarimento. Un abbraccio che presto non sarà solo virtuale». 

M. Fon.