Malnate - 08 settembre 2020, 15:17

Malnate, ripartono il 1° ottobre i servizi integrativi per la scuola

Garantiti i servizi fondamentali come trasporto, assistenza mensa, prescuola: non può partire per ora il post scuola per mancanza di adesioni. L'appello del sindaco per rinforzare la "squadra" dei nonni vigili per gestire gli ingressi a scuola e evitare assembramenti.

Dopo un lungo e difficile periodo in cui tutta la cittadinanza e tutta l’organizzazione scolastica ha vissuto sospesa, l’amministrazione comunale di Malnate ha comunicato alle famiglie l’avvio dei servizi integrativi all’orario scolastico per l’anno 2020/2021.

L’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” ha deliberato in data 4 settembre il calendario e l’orario scolastico per il 2020/2021 sulla base del quale sono stati costruiti e riorganizzati i servizi educativi integrativi comunali.

«Per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, dello staff scolastico e il rispetto delle normative anti Covid-19 di recente pubblicazione – comunica l'assessore all'Istruzione Nadia Cannito - tutti i servizi comunali (trasporto - assistenza mensa-doposcuola, prescuola) partiranno il 1° ottobre. So che queste informazioni erano molto attese dalle famiglie e ci dispiace averle potuto comunicare solo ora, ma la situazione è stata incerta anche per noi che eravamo in attesa delle direttive ufficiali. Il trasferimento del Dirigente scolastico ha complicato ulteriormente le cose, ma una volta designata la dottoressa Della Moretta e grazie alla sua competenza e disponibilità abbiamo potuto prendere velocemente alcune decisioni fondamentali e definire il piano di apertura».  

Il sindaco Irene Bellifemine aggiunge: «Nonostante tante criticità di spazi e logistica siamo riusciti a garantire anche quest’anno i servizi fondamentali come trasporto, assistenza mensa-doposcuola, mensa e prescuola. Per ora non può partire il servizio di post-scuola perché mancano i numeri sufficienti di richiesta per attivarlo. Colgo l’occasione per fare un appello in favore dei meravigliosi Nonni vigili, volontari fondamentali che quest’anno ci aiuteranno nella gestione degli ingressi a scuola per evitare assembramenti e rendere il tutto più scorrevole possibile. Chi potesse dedicare mezz’oretta al mattino per questa attività si faccia avanti, la collaborazione istituzioni-cittadini è in questo momento più che mai necessaria».

Redazione