/ Malnate

Malnate | 08 settembre 2020, 15:17

Malnate, ripartono il 1° ottobre i servizi integrativi per la scuola

Garantiti i servizi fondamentali come trasporto, assistenza mensa, prescuola: non può partire per ora il post scuola per mancanza di adesioni. L'appello del sindaco per rinforzare la "squadra" dei nonni vigili per gestire gli ingressi a scuola e evitare assembramenti.

Malnate, ripartono il 1° ottobre i servizi integrativi per la scuola

Dopo un lungo e difficile periodo in cui tutta la cittadinanza e tutta l’organizzazione scolastica ha vissuto sospesa, l’amministrazione comunale di Malnate ha comunicato alle famiglie l’avvio dei servizi integrativi all’orario scolastico per l’anno 2020/2021.

L’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” ha deliberato in data 4 settembre il calendario e l’orario scolastico per il 2020/2021 sulla base del quale sono stati costruiti e riorganizzati i servizi educativi integrativi comunali.

«Per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, dello staff scolastico e il rispetto delle normative anti Covid-19 di recente pubblicazione – comunica l'assessore all'Istruzione Nadia Cannito - tutti i servizi comunali (trasporto - assistenza mensa-doposcuola, prescuola) partiranno il 1° ottobre. So che queste informazioni erano molto attese dalle famiglie e ci dispiace averle potuto comunicare solo ora, ma la situazione è stata incerta anche per noi che eravamo in attesa delle direttive ufficiali. Il trasferimento del Dirigente scolastico ha complicato ulteriormente le cose, ma una volta designata la dottoressa Della Moretta e grazie alla sua competenza e disponibilità abbiamo potuto prendere velocemente alcune decisioni fondamentali e definire il piano di apertura».  

Il sindaco Irene Bellifemine aggiunge: «Nonostante tante criticità di spazi e logistica siamo riusciti a garantire anche quest’anno i servizi fondamentali come trasporto, assistenza mensa-doposcuola, mensa e prescuola. Per ora non può partire il servizio di post-scuola perché mancano i numeri sufficienti di richiesta per attivarlo. Colgo l’occasione per fare un appello in favore dei meravigliosi Nonni vigili, volontari fondamentali che quest’anno ci aiuteranno nella gestione degli ingressi a scuola per evitare assembramenti e rendere il tutto più scorrevole possibile. Chi potesse dedicare mezz’oretta al mattino per questa attività si faccia avanti, la collaborazione istituzioni-cittadini è in questo momento più che mai necessaria».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore