Basket - 29 agosto 2020, 14:56

Basket. Brivido Openjobmetis, torna a Masnago dopo 223 giorni con Milano in Supercoppa: seguila con noi

Il derby delle ore 18 con l'AX Armani Exchange Milano è il debutto in Supercoppa dei biancorossi. Porte chiuse oggi e forse anche a inizio settembre: manca l'ordinanza della Regione per la capienza ridotta. Aggiornamenti sulla nostra home page, poi pagelle e commento di Fabio Gandini

Gli striscioni che Il Basket Siamo Noi ha posto questa mattina nel palazzetto per non lasciare “soli” Ferrero e compagni. C'è anche la bandiera argentina per il debutto di Scola (foto sotto)

Torna il basket a Varese, torna a giocare la Openjobmetis, seppur in una Enerxenia Arena aperta solo a 125 persone (componenti dei due “team squadra” e media).

Il derby contro la AX Armani Exchange Milano, valido per il girone A della Supercoppa Italiana 2020, toglie i “sigilli” al palazzetto di Masnago dopo 223 giorni (ultima gara interna il 19 gennaio contro Trieste: vittoria 91-85) e segna la disputa di una gara ufficiale per i biancorossi dopo 216  giorni (Fortitudo Bologna-Openjobmetis Varese 79-76).

E se a Bologna (per Unahotels Reggio Emilia-Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, girone B, ore 20.45) ci sarà posto anche per il pubblico, in virtù dell’ordinanza della Regione Emilia Romagna che consente il riempimento del 25% della capienza degli impianti sportivi, così non accadrà in Lombardia, né oggi, né forse nelle prossime partite. Infatti non c'è traccia dell'ordinanda regionale che qualcuno dà per certa da giorni e che permetterebbe di aprire ai tifosi in numero ridotto con tutte le regole anti-Covid (distanziamento, prenotazione del biglietto online, mascherina obbligatoria o meno...). Avrebbe dovuto entrare in vigore il primo settembre e durare fino al 7, quando il governo dovrà riscrivere le regole per l'accesso del pubblico a palazzetti, stadi e impianti sportivi con un nuovo dpcm, ma nessuno per ora l'ha vista.

OPENJOBMETIS VARESE 1 Douglas, 5 Andersson, 7 Jakovics, 8 De Vico, 10 De Nicolao, 12 Strautins, 21 Ferrero, 25 Ruzzier, 33 Morse, 40 Scola. All. Attilio Caja.

AX EXCHANGE MILANO 0 Punter, 2 Leday, 3 Moretti, 9 Moraschini, 13 Rodriguez, 15 Tarczewksi (42 Hines), 19 Biligha, 20 Cinciarini, 23 Delaney, 31 Shields (5 Micov), 32 Brooks, 70 Datome. All. Ettore Messina.

ARBITRI Vicino, Bongiorni, Galasso.

DOVE, COME, QUANDO Palla a due ore 18. Diretta su Eurosport Player

QUI VARESE
Squadra al completo per Attilio Caja nella prima uscita stagionale: nei ranghi anche Toney Douglas, aggregatosi al gruppo lunedì scorso dopo la quarantena trascorsa a Londra. Il 2 titolare sarà però logicamente in deficit di forma rispetto al resto del gruppo: si attendono quindi minuti importanti anche per Ingus Jakovics e per Giovanni De Nicolao in supporto a Michele Ruzzier. Attesa per la prima varesina del campionissimo Luis Scola, curiosità - invece - verso gli esordienti assoluti sulla platea italiana Denzel Andersson e Antony Morse. Il test contro i cugini milanesi - perché questo sarà: un’amichevole “travestita” da gara ufficiale… - si annuncia probante se non impossibile.

QUI MILANO
La compagine guidata da Ettore Messina, anche in virtù di un mese di allenamenti con tutti gli effettivi a disposizione, sembra già di un altro pianeta rispetto agli avversari: giovedì sera ha schiantato Cantù (-30) con relativo sforzo al suo esordio nella competizione. Quattordici i giocatori da scegliere nel mazzo dell’ex vice di Greg Popovich ai San Antonio Spurs (il quindicesimo, Roll, sarà straniero di coppa): possibile dunque un avvicendamento nel roster che coinvolga in entrata Shavon Shields e Zach Leday (entrambi volti nuovi), in tribuna contro i brianzoli. A far loro posto Tarczewksi (o Hines) e Micov.

VARESENOI Sul nostro sito aggiornamenti a partire dalle 18, poi cronaca-commento e pagelle nel dopo-partita.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.