Attualità - 21 luglio 2020, 09:43

Intesa raggiunta nella notte sul Recovery Fund. Conte: «Un accordo storico»

Dopo un negoziato record durato quattro giorni, la dotazione del pacchetto di aiuti resta di 750 miliardi ma la quota di sussidi a fondo perduto scende a 390 miliardi. All'Italia destinati 209 miliardi. Il presidente del Consiglio: «Abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia».

 

Dopo un negoziato maratona durato quattro giorni e quattro notti, è stato raggiunto l'accordo tra tutti i Paesi della Ue sul Recovery Fund e sul Bilancio Ue 2021/27.

Il Recovery Fund, il provvedimento europeo di aiuti ai Paesi maggiormente colpiti dal Coronavirus, tra cui l'Italia, ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 a fondo perduto, una quota più bassa rispetto alla proposta iniziale, che bilancia la quota di prestiti. 

Soddisfatto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha parlato di "accordo storico"; al nostro Paese vanno 209 miliardi di aiuti. 

«Avremo una grande responsabilità - ha affermato Conte in conferenza stampa - con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre. Siamo soddisfatti: abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo - ha continuato - Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie».

 

Redazione