Riceviamo e pubblichiamo la replica del conigliere PD Luca Conte al commento del commissario cittadino della Lega (leggi qui) sul fallimento del bando da 5 milioni di euro per il finanziamento dl restauro del Castello di Belforte.
Nel condividere il dispiacere espresso dal neo commissario della Lega per il tentativo infruttuoso di reperire risorse per il Castello di Belforte attraverso la partecipazione ad un bando europeo, ci corre tuttavia l'obbligo di segnalare talune incongruenze nelle sue parole. Innanzitutto chi ha memoria amministrativa ben conosce lo scarso (per non dire nullo) attaccamento che la Lega ha nei confronti dell'edificio più antico di Varese e se per trent'anni esso è rimasto fra i rovi in gran parte lo si deve alla sezione padana di piazza Podestà.
Ancora a Palazzo Estense ci si ricorda quando anni fa il tentativo di Forza Italia di avallare uno stanziamento di fondi a favore del Castello proposto dall'opposizione portò i leghisti ed il sindaco ad una furiosa discussione e ad urla e improperi di ogni tipo contro gli allora alleati. Ben venga quindi un tardivo mea culpa. Bene ha fatto l'amministrazione Galimberti a provarci (ed un ringraziamento va ai tanti che si sono impegnati in questo senso) e bene farà a continuare a provarci. La parte tuttavia più discutibile del comunicato leghista è il goffo tentativo di dare a Regione Lombardia meriti che non gli spettano.
Soprassedendo sul fatto che lo stanziamento di risorse più importanti degli ultimi anni in favore della città di Varese - ormai lo sanno anche i sassi - è stato il famoso bando periferie voluto dal Governo di centrosinistra, con il quale si stanno oggi finanziando i lavori presso il comparto stazioni, non meno fortunato è l'esempio citato dello studentato diffuso. Perché? Semplice: perché i soldi arrivano dal Governo e non certo dal Pirellone! E allora ci sfugge quale sarebbe il merito di Regione Lombardia in tutto questo al di là della normale e doverosa collaborazione fra istituzioni.
Forse il commissario ha inteso annunciare ed impegnare la Lega affinché Regione faccia altrettanto e raddoppi le somme che giungono a Varese dal Governo? Sarebbe un'ottima notizia! E a quel punto il merito sarebbe quantomeno il medesimo. Attendiamo con ansia la conferma del Presidente Fontana!