Territorio - 05 maggio 2020, 18:52

Vedano Olona, quattromila mascherine in arrivo. Il Comune: «Da sole non bastano, serve responsabilità»

Arrivano da Regione Lombardia e verranno impiegate per affrontare al meglio questa Fase 2. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di distribuirle a breve alla popolazione

Quattromila mascherine per Vedano Olona. Lo ha annunciato il Comune in un comunicato ufficiale. «Il Comune di Vedano Olona - fanno sapere gli uffici municipali - ha ricevuto nell’ultima settimana da Regione Lombardia la dotazione di circa 4.000 mascherine di tipo chirurgico. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di distribuirle a breve alla popolazione, integrandole con l’acquisto di altre mascherine dello stesso tipo, in modo da consegnarne nuovamente due per nucleo familiare: con le precedenti consegnate il mese scorso, si pensa così di fornire alla comunità un iniziale supporto di protezione alla diffusione del Covid-19».

I cittadini saranno comunque avvisati quando avverrà la distribuzione, che sarà affidata ancora ai volontari della Protezione Civile. Contro l'emergenza serve anche altro: «Le mascherine però da sole non bastano: ci vorrà buon senso e responsabilità - dicono dal Comune -, verso se stessi e gli altri, da parte di tutti. Occorrerà anche mantenere le distanze (minimo un metro) e curare spesso l’igiene delle mani. E anche se siamo stati chiusi in casa per tante settimane, cerchiamo di limitare spostamenti e uscite ancora allo stretto necessario e comunque con criterio: questo fin quando non verrà trovata una cura che ci darà una salvaguardia certa dal virus, con cui dovremo sì imparare a convivere, ma non a dargli occasioni di diffondersi ulteriormente».

A Vedano Olona i servizi a domicilio sono ancora attivi, organizzati e curati dai nostri commercianti e da volontari. Sono stati anche istituiti dagli Uffici Comunali servizi come il buono spesa e il pacchetto famiglia per chi si trova in difficoltà. È stato inoltre attivato anche un numero telefonico di ascolto, 0332 867777, in grado di fornire informazioni sulle iniziative del territorio attivate per far fronte all’emergenza e offrire anche una voce amica che possa ascoltare i vedanesi che chiameranno.

Pino Vaccaro