/ Territorio

Territorio | 05 maggio 2020, 18:52

Vedano Olona, quattromila mascherine in arrivo. Il Comune: «Da sole non bastano, serve responsabilità»

Arrivano da Regione Lombardia e verranno impiegate per affrontare al meglio questa Fase 2. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di distribuirle a breve alla popolazione

Vedano Olona, quattromila mascherine in arrivo. Il Comune: «Da sole non bastano, serve responsabilità»

Quattromila mascherine per Vedano Olona. Lo ha annunciato il Comune in un comunicato ufficiale. «Il Comune di Vedano Olona - fanno sapere gli uffici municipali - ha ricevuto nell’ultima settimana da Regione Lombardia la dotazione di circa 4.000 mascherine di tipo chirurgico. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di distribuirle a breve alla popolazione, integrandole con l’acquisto di altre mascherine dello stesso tipo, in modo da consegnarne nuovamente due per nucleo familiare: con le precedenti consegnate il mese scorso, si pensa così di fornire alla comunità un iniziale supporto di protezione alla diffusione del Covid-19».

I cittadini saranno comunque avvisati quando avverrà la distribuzione, che sarà affidata ancora ai volontari della Protezione Civile. Contro l'emergenza serve anche altro: «Le mascherine però da sole non bastano: ci vorrà buon senso e responsabilità - dicono dal Comune -, verso se stessi e gli altri, da parte di tutti. Occorrerà anche mantenere le distanze (minimo un metro) e curare spesso l’igiene delle mani. E anche se siamo stati chiusi in casa per tante settimane, cerchiamo di limitare spostamenti e uscite ancora allo stretto necessario e comunque con criterio: questo fin quando non verrà trovata una cura che ci darà una salvaguardia certa dal virus, con cui dovremo sì imparare a convivere, ma non a dargli occasioni di diffondersi ulteriormente».

A Vedano Olona i servizi a domicilio sono ancora attivi, organizzati e curati dai nostri commercianti e da volontari. Sono stati anche istituiti dagli Uffici Comunali servizi come il buono spesa e il pacchetto famiglia per chi si trova in difficoltà. È stato inoltre attivato anche un numero telefonico di ascolto, 0332 867777, in grado di fornire informazioni sulle iniziative del territorio attivate per far fronte all’emergenza e offrire anche una voce amica che possa ascoltare i vedanesi che chiameranno.

Pino Vaccaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore