- 22 aprile 2020, 09:20

Il piatto di mercoledì 22 aprile della Pro Loco Varese: ragù di carne mista

Scopri la ricetta di oggi dello chef Maurizio Altamura realizzata per la Pro Loco Varese. E se vuoi, puoi ricevere il piatto pronto comodamente a casa

Il piatto del giorno che potete ordinare a domicilio dalla Pro Loco Varese è il ragù di carne mista

La Pro Loco Varese si occupa di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio, promuovendo iniziative a favore dei cittadini.

In questo periodo di emergenza causato dal Coronavirus, l'associazione no profit varesina ha lanciato alcuni servizi per i cittadini (potete scoprirli QUI) tra cui la consegna a domicilio di gastronomia, prodotti alimentari e beni di prima necessità su tutto il territorio di Varese e dintorni. 

La maggior parte delle proposte, che potete trovare accedendo DA QUI al sito della Pro Loco Varese e successivamente cliccando "ordina online", resterà fissa. Ogni mattina invece, proprio all'interno di questa rubrica, potrete scoprire il piatto del giorno, da preparare seguendo la ricetta che lo chef Maurizio Altamura, volto noto anche in televisione (ha lavorato in Rai al fianco di Antonella Clerici), ci propone. 

Se invece preferite ricevere il piatto a casa vostra senza fatica, preparato dalle esperte mani dello chef varesino, la Pro Loco Varese è a vostra disposizione: potete ordinarlo attraverso il sito oppure telefonando al 3341278236.

IL PIATTO DEL GIORNO

La ricetta di oggi dello chef Roberto Altamura è il ragù di carne mista.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • salsiccia di vitello: 300 grammi;
  • salsiccia a punta di coltello: 300 grammi; 
  • fesa di vitello: 300 grammi;
  • bombette oppure involtini piccoli di manzo: 300 grammi;
  • polpa di pomodoro: 700 grammi;
  • cipolla: 150 grammi; 
  • vino rosso corposo: 700 grammi;
  • alloro: 5 foglie; 
  • rosmarino: 15 grammi;
  • olio extra vergine d'oliva: 150 grammi;
  • sale e pepe Q.B.

IL PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzi la salsiccia e tenetela da parte insieme agli altri ingredienti, pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi mettetele in una pentola capiente.

Mettete nella pentola 150 grammi di olio, fate soffriggere la cipolla per qualche minuto dopodiché unite tutta la carne: soffriggete per 5 minuti, poi aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare completamente. 

Ora aggiungete la salsa di pomodoro e 4 litri di acqua, infine aggiungete sale, pepe, origano e foglie di alloro. 

Aggiungete 150 gr di olio, fate soffriggere per qualche minuto, dopodiché unite tutta la carne, soffriggete per 5 minuti, aggiungete il vino rosso e fate evaporare completamente. Aggiungete la salsa di pomodoro e circa 4 litri di acqua, mettete sale, pepe, rosmarino e foglie di alloro.

Fate cuocere il ragù mescolando fino a ridurre di tre quarti, infine regolate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per una giornata e poi servire. 

REGALA UN PIATTO A CHI NE HA BISOGNO

Sempre attiva l'iniziativa di solidarietà di Pro Loco Varese rivolta alle persone in difficoltà del nostro territorio (QUI potete leggere il racconto e il ringraziamento di chi ha ricevuto questo dono a Pasqua).

L'iniziativa si chiama "Piatto solidale" e permette a chiunque voglia sostenerla di donare un pasto a chi ne ha bisogno. La donazione è destinata all'associazione "Il Viandante" di Varese - centro diurno a bassa soglia, gestito da volontari, per persone emarginate e senza dimora, donne e uomini, italiani ed immigrati, che possono trovare un luogo dove "prendersi una pausa" dalla strada e prendersi cura di sé.

Per donare il pasto (che comprende una lasagna tradizionale, polpette, patate al forno, un pasticciotto e una bibita: l'importo da versare è di 20 euro) potete visitare questo link (CLICCATE QUI per entrare nel menù di consegne a domicilio della Pro Loco e cercate la voce "regala un pranzo a chi ne ha bisogno") oppure potete telefonare al 3341278236.

 

Pro Loco Varese (adv)