Attualità - 11 aprile 2020, 12:27

Coronavirus, ecco l'ordinanza della Lombardia con le limitazioni fino al 3 maggio. Misure più restrittive rispetto al decreto governativo

Il presidente Attilio Fontana ha firmato questa mattina la nuova ordinanza che vi alleghiamo: restano chiusi alberghi, mercati e studi professionali. Via libera all'acquisto di semenze, fiori e piante al dettaglio, cartoleria solo all'interno dei supermercati. Ok all'apertura dei negozi di articoli per neonati

Restano in vigore fino al 3 maggio le misure restrittive di contrasto alla diffusione del Covid19 già attive sul territorio regionale. Il presidente Attilio Fontana ha infatti firmato questa mattina la nuova ordinanza, a valle delle decisioni assunte ieri dal Governo (leggi QUI) che permetteranno l'apertura attività che, invece, resteranno chiuse in Lombardia.

Lo fa sapere in una nota la Regione Lombardia. «Il documento - prosegue la nota - conferma la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali (che proseguono l'attività in smart working, salvo eccezioni per particolari scadenze), dei mercati all'aperto e tutte le attività non essenziali. Inoltre, sarà possibile acquistare articoli di cartoleria all'interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti. Saranno sempre possibili le vendite con la consegna a domicilio, osservando le regole stringenti già in vigore per questa modalità». Cartolerie e librerie, quindi, in Lombardia resteranno chiuse ancora.

«Il provvedimento - comunica sempre la Regione - in analogia a quanto stabilito dal nuovo decreto, lascia aperti - con le consuete regole relative a igiene e distanziamento - i negozi per la vendita di articoli per neonati e bambini».

Riaprono anche i florovivaismi per la vendita al dettaglio, con tutte le misure di protezione e distanziamento già valide per i supermercati: leggi QUI.

Cliccando QUI o nell'allegato sottostante trovate l'intera ordinanza con chi può riaprire da martedì nella nostra Regione. 

Redazione