Territorio - 28 febbraio 2020, 12:38

La tecnologia a disposizione della fede: Messe in streaming sul web e su Facebook per le parrocchie di Gavirate e Laveno Mombello

Non solo la celebrazione in diretta tv dal Duomo che l'arcivescovo di Milano presiederà domenica da solo per tutta la Diocesi: i parroci di Gavirate e Laveno diranno Messe dalle loro chiese "senza popolo", che saranno trasmesse in diretta su internet

 

La religione ai tempi del Coronavirus: le parrocchie riscoprono la tecnologia per stare vicini ai propri parrocchiani in un momento così particolare, con le chiese aperte solo per la preghiera personale.

Oltre alla Messa che verrà celebrata dall'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, per tutta la Diocesi, domenica 1° marzo in diretta tv su Rai 3 dal Duomo, i parroci delle Comunità Pastorali di Gavirate e Laveno Mombello si sono organizzati, anche a livello tecnologico, per poter trasmettere, via internet, le celebrazioni "senza popolo" che presiederanno in questo fine settimana. 

Quella del 1° marzo è una domenica particolare per la chiesa ambrosiana, perché è la prima del tempo di Quaresima, dove viene anche rinnovato il Rito dell'Imposizione delle Ceneri. 

A Gavirate, il prevosto don Maurizio Cantù concelebrerà con gli altri sacerdoti della parrocchia dalla chiesa prepositurale di San Giovanni una Messa alle 18 di domenica che verrà trasmessa in diretta sul canale youtube che la comunità pastorale ha predisposto proprio per questa occasione, cliccando su questo link:https://www.youtube.com/channel/UChVkxcY9ixmHIUlvn03luhg

Già da oggi, i parrocchiani possono passare in tutte le chiese della comunità pastorale di Gavirate, che comprende anche Comerio, a ritirare i foglietti della Messa domenicale per poter seguire al meglio il rito. 

«Molti ci chiedono quando potremo celebrare il rito di imposizione delle ceneri. Riteniamo che presto questo clima di emergenza sarà superato e potremo tornare alle nostre attività normali, e allora decideremo anche in merito a questo gesto che quest’anno più che mai avrà un significato importante per il nostro cammino di conversione» spiega don Maurizio. 

A Laveno Mombello invece saranno due le Messe "a porte chiuse" che il prevosto e decano di Besozzo don Carlo celebrerà con gli altri sacerdoti della comunità: alle 18 di sabato 29 febbraio e alle 17 di domenica 1° marzo. 

I fedeli potranno seguire le celebrazioni in diretta sulla pagina Facebook della chiesa di Laveno Mombello, oppure sul canale youtube della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa. 

 

 

Matteo Fontana