Territorio - 04 febbraio 2020, 14:25

Scoperta a Bardello una discarica a cielo aperto

Dopo una segnalazione e un sopralluogo sono stati rinvenuti nel boschetto vicino al campo sportivo comunale una dozzina di sacchi dell'immondizia e dei rifiuti edili; individuato dalla polizia locale uno dei presunti responsabili

I rifiuti abbandonati nel boschetto vicino al campo sportivo comunale di Bardello

Incivili in azione a Bardello, dove nei pressi del campo sportivo comunale, nella mattinata di oggi, 4 febbraio, sono stati rinvenuti rifiuti di ogni tipo abbandonati.

Solo qualche giorno fa era toccato a Malgesso fare i conti con i maleducati che scambiano prati e boschi per discariche a cielo aperto; non c’è pace quindi per il territorio dell’Unione Ovest Lago Varese, di cui oltre a Malgesso e Bardello fa parte anche il Comune di Bregano.

<<Ci è stata fatta una segnalazione di quattro sacchi abbandonati nel boschetto adiacente al campo sportivo comunale>> racconta il sindaco di Bardello Luciano Puggioni, che nella mattinata di oggi ha effettuato un sopralluogo con il responsabile dell’ufficio ecologia, l’operatore ecologico e la polizia locale.

<<Nel corso del sopralluogo – prosegue il primo cittadino – abbiamo rinvenuto nella zona altri sette sacchi di immondizia, che sono stati esaminati e all’interno dei quali è stata rinvenuta della documentazione che ci ha permesso di individuare l’incivile autore del deplorevole gesto; ora, la polizia locale effettuerà tutte le procedute necessarie per sanzionare il colpevole>>.

Sempre nei pressi del campo sportivo, è stato individuato uno scarico abusivo di materiale inerte proveniente da lavori di edilizia. Anche in questo caso, la polizia locale sta effettuando le indagini. <<Se si dovesse individuare il colpevole – conclude Puggioni – scatterà un procedimento penale nei suoi confronti>>.

Matteo Fontana