Territorio - 04 febbraio 2020, 12:43

Clima secco e vento forte: la Protezione civile lancia l'allerta incendi per i nostri boschi

Dalla Regione avviso di allerta "arancione" anche per il Varesotto. A rischio le giornata di oggi e quella di domani

Il vento spazza il Varesotto, sale il rischio di incendi nei boschi. In conseguenza del clima secco e dell'ingresso del favonio, la Protezione civile lombarda ha diramato un'allerta "arancione" per pericolo di incendi boschivi per la giornata di oggi e di domani.

«Per la giornata di oggi - recita il bollettino della Protezione civile - si conferma la previsione di vento forte alle quote medio basse, sulle aree alpine e prealpine nordoccidentali, fascia di pianura e Appennino, con velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata di oggi venti in progressiva attenuazione».

Dalle prime ore di domani è però prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di favonio alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino cinquanta chilometri orari e raffiche fino a novanta.

Condizioni che, unite al clima secco, renderanno più elevato il rischio di incendi nei boschi: «In conseguenza dell'intensificazione della ventilazione, già in corso e prevista per l'intera giornata di domani - continua la Protezione civile - si segnala un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori occidentali della regione e nel pomeriggio di oggi in estensione ai restanti settori».

Per scongiurare il rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi, la Protezione civile invita quindi la popolazione a prestare attenzione a particolare accorgimenti come evitare di accendere fuochi nei boschi e soprattutto non accendere mai fuochi in presenza di vento, ripulire dalla vegetazione infestante le zone più esposte a maggior rischio incendio, soprattutto nei pressi di abitazioni e fabbricati e segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza (115).

 

Redazione