La giornata dei Mastini in città è iniziata alle 11.30 di questa mattina da via Carrobbio 13, uffici Openjobmetis, dove il club e l’agenzia per il lavoro si sono stretti la mano per una stagione ricca di crescita e di successi. Per la prima squadra e (anche o soprattutto) per il vivaio: proprio Openjobmetis sarà lo sponsor principale delle maglie del settore giovanile.
Partiamo da una curiosità, rivelata dal presidente Matteo Torchio: «Tutti insieme abbiamo deciso che la divisa del settore giovanile sarà diversa da quella della prima squadra, perché ogni ragazzo deve desiderare di arrivare tra i grandi: quella maglia va conquistata».
A fare gli onori di casa è stata Stefania Trevisol, pubbliche relazioni Openjobmetis, che ha parlato a nome anche dell’ad dell’agenzia di lavoro, Rosario Rasizza: «Grazie di essere qui, per Openjobmetis è un onore essere al fianco di Mastini quest’anno: una ulteriore dimostrazione di attaccamento al territorio, allo sport e alle realtà che lo vivono e lo giocano. Siamo felici di essere con voi che vi siete rilanciati e che date spazio al talento, in prima squadra e nel settore giovanile, un po’ lo stesso che facciamo noi quando mettiamo in relazione lavoratori e aziende. Vi auguriamo una stagione ricca di successo per la prima squadra e per il vivaio, che aiuteremo molto volentieri proprio per questo motivo: è lì che si coltiva il talento. E noi ci crediamo».
Matteo Torchio, presidente dei Mastini, non nasconde la soddisfazione di avere al fianco un partner di questa importanza: «L’onore è soprattutto nostro. Come sapete i nostri slogan di quest’anno sono “identità varesina” e “esserci significa crederci”: legarsi a una realtà come Openjobmetis che fa così tanto per questo territorio lega perfettamente questi concetti. Avere un’azienda così importante sulla nostra maglia ci spingerà a fare ancora meglio, per dare lustro a loro e a noi, e questo sarà un ulteriore stimolo per i tifosi per supportarci. Ci sono diversi punti che accomunano i Mastini e Openjobmetis: lealtà, sportività, ma anche competizione e voglia di vincere. Infine, come detto, la ricerca e il lavoro sul talento: ecco perché Openjobmetis ha voluto sostenere anche il nostro vivaio, sponsorizzazione la maglia».
A proposito di settore giovanile, che oggi conta 87 iscritti, è intervenuto il responsabile Mirko Bianchi: «Abbiamo iniziato da qualche settimana a lavorare e i ragazzi sono contenti, anche perché alcuni giocatori della prima squadra vengono con noi e ci aiutano: per i giovani è una grande spinta averli al loro fianco e riceverne i consigli; una cosa che in poche società possono permettersi. Sono convinto che la qualità di lavoro questa stagione sarà molto alta e già nei primi mesi vedremo dei risultati».
Matteo Malfatti, ds della prima squadra, affiancato da Maurizio Fiori, ha invece fatto il punto sui “senior”: «Questo gruppo è stato costruito con l’idea di migliorare rispetto alla passata stagione. Così sono stati inseriti giocatori di qualità che ci permettono di puntare a un campionato di alto profilo. Abbiamo scelto giocatori, ma soprattutto persone: per raggiungere certi obiettivi il gruppo, l’alchimia, sono fondamentali. Tutti insieme abbiamo cercato di portare a casa il meglio che offriva il mercato, ci siamo riusciti e siamo soddisfatti. Sull’identità varesina ci tengo a ricordare sempre cosa rappresenti il Mastino per tutti noi: tanti di questi ragazzi ne conoscono la storia ma devono ancora indossarlo per sentire quanto è forte il legame con la città. Sono sicuro però di una cosa: sapranno onorarlo».