Territorio - 11 settembre 2026, 11:28

Polizia Locale, a Castellanza in servizio la nuova auto ibrida

Grazie al contributo di quasi 19mila euro di Regione Lombardia, il Comando di via Bernocchi si dota di una Toyota Yaris Cross Full Hybrid di ultima generazione. Un investimento per rafforzare il presidio e la sicurezza del territorio, con un occhio alla sostenibilità

È entrata in servizio la nuova autovettura della Polizia Locale di Castellanza, acquistata grazie al contributo ottenuto dal Comune nell’ambito del bando 2026 di Regione Lombardia “Più strada meno impatto”.

Il nuovo mezzo è una Toyota Yaris Cross 1.5 Full Hybrid da 115 CV, che va ad arricchire e rinnovare il parco veicoli del Comando di via Bernocchi, mettendo a disposizione degli agenti un’autovettura moderna e adeguata alle esigenze operative del servizio.

Il progetto presentato dal Comune ha ottenuto dalla Regione il massimo contributo previsto dal bando, pari al 50% della spesa, per un importo di quasi 19 mila euro. Il costo complessivo dell'autovettura è di circa 31 mila euro.

La scelta di un veicolo ibrido risponde alla duplice esigenza di garantire affidabilità e sicurezza agli operatori, riducendo al tempo stesso consumi ed emissioni. La vettura è inoltre dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

«L'arrivo del nuovo mezzo rappresenta un investimento concreto nelle dotazioni del nostro Comando - è il commento del comandante della Polizia Locale, Francesco Nicastro - e, di conseguenza, nella capacità del personale di svolgere quotidianamente le proprie attività di presidio, controllo e sicurezza del territorio».

c. s.