La Piadineria ha aperto il suo primo ristorante a Induno Olona, in via Jamoretti 119, rafforzando ulteriormente la propria presenza nel Varesotto e creando nuove opportunità di lavoro.
Con 19 ristoranti già attivi a Varese e in provincia, che servono in media 81.500 piadine al mese, l’area continua ad attirare gli investimenti della catena italiana più grande della ristorazione fast casual. Proprio sul territorio lombardo, inoltre, l'azienda ha il suo quartier generale - a Montirone, in provincia di Brescia - dove si producono le palline di impasto fresco che raggiungono tutti i ristoranti dell’insegna.
Anche la nuova apertura di Induno Olona contribuirà a questo percorso di crescita, con l'inserimento di 11 nuovi collaboratori selezionati sul territorio, tra addetti alla preparazione e vendita e figure di coordinamento del punto vendita.
«Ogni nuova apertura vuole essere non solo un'occasione di crescita per la nostra azienda, ma anche un modo per creare valore nelle comunità che ci accolgono, attraverso nuove opportunità di lavoro e iniziative concrete a sostegno del territorio. Infatti, abbiamo deciso di supportare le realtà locali creando momenti di comunità che permettano alle persone di contribuire, con un gesto semplice come gustare una piadina, ai progetti delle associazioni del territorio. Per l’apertura di via Jamoretti abbiamo organizzato una promozione per la giornata del 5 settembre che consentirà ai cittadini di gustare una piadina sostenendo l’associazione Caimano», dichiara Roberto Longo, CEO de La Piadineria.
Per festeggiare la nuova apertura, La Piadineria riserva ai nuovi clienti una promozione speciale: chi si registra per la prima volta al programma fedeltà Mondo Piada al seguente link https://lapiadineria.com/registrazione-utm?utm_source=cs&utm_campaign=olonanewop avrà diritto ad acquistare una piadina al prezzo promozionale di 3 euro sabato 5 settembre presso il nuovo locale.
L'intero ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'Associazione Caimano, realtà attiva sul territorio dal 1995 che promuove attività culturali e di aggregazione giovanile rivolte alla cittadinanza di Induno Olona.
Il nuovo locale, aperto da fine luglio, ha un ambiente moderno e accogliente, che offre un'esperienza di consumo semplice, veloce e personalizzabile. Il menu comprende oltre 20 ricette di piadina, preparate con impasto fresco, cotto e farcito a mano al momento, oltre alla possibilità di creare la propria piadina scegliendo tra ingredienti freschi e di qualità, selezionati tra le migliori eccellenze italiane.
Completano l'offerta le ricette stagionali in edizione limitata. In questo periodo, ad esempio, è possibile gustare La Solare, una ricetta con prosciutto crudo, stracciatella, pomodorino datterino giallo e rucola, che torna ogni estate a grande richiesta dei clienti con nuove varianti. Quest'anno è arricchita da due salse firmate dalla chef creator Lulù Gargari: una crema di caponata dalle note mediterranee e una salsa ai fichi dal gusto dolce-piccante con una delicata nota senapata.
E non manca un’offerta dedicata ai più piccoli: l’Enjoy Menù, che proprio in questo periodo si rinnova con una proposta ancora più ricca, accompagnata da nuovi gadget pensati ad hoc per il back to school e realizzati in collaborazione con Barbie e Hot Wheels.
La Piadineria continua inoltre la ricerca di nuovi collaboratori su tutto il territorio nazionale: nella sezione Careers del sito aziendale sono disponibili tutte le posizioni aperte.
La Piadineria
Fondata nel 1994, è la più grande insegna italiana della ristorazione fast casual, con una rete di oltre 550 ristoranti collocati nelle più importanti città italiane e una presenza in rapido sviluppo in Francia. La Piadineria è anche la rete di fast casual food che cresce più rapidamente: ha chiuso il 2025 con 80 nuove aperure e altrettante ne sono previste per il 2026
La formula proposta nei ristoranti La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 20 tipologie di piadina, preparate con un impasto fresco, interamente prodotto nel laboratorio di Montirone (BS) secondo la ricetta originale esclusiva dell’azienda. Ad oggi La Piadineria serve ogni giorno una media di 85.000 piadine, cotte e farcite a mano e al momento secondo l’ordine pienamente personalizzabile del cliente, con ingredienti sempre freschi selezionati tra le tante eccellenze italiane per garantire la massima qualità del prodotto.
Attualmente La Piadineria conta quasi 4000 collaboratori, numero destinato a crescere di almeno 600 nuove persone ogni anno. Strategico per sostenere questo ritmo di crescita è l’investimento sulle persone, in termini di formazione e sviluppo, sin dall’ingresso in azienda.
L’internazionalizzazione ha preso avvio nel 2017 dalla vicina Francia, dove sono già attivi 14 ristoranti e all’inizio del 2026 ha aperto anche il primo ristorante oltreoceano, a New York
Da aprile 2024, la proprietà fa capo al fondo CVC Capital Partners.