Mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e la propria voglia di fare per la comunità. È questo il significato del volontariato in Croce Rossa Italiana, una scelta che permette di acquisire nuove competenze, conoscere persone e contribuire concretamente alle attività a favore del territorio.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese apre le porte della propria sede di Tradate a tutte le persone interessate a conoscere più da vicino questa realtà e a intraprendere il percorso per diventare volontarie e volontari.
La serata di presentazione del nuovo corso per diventare volontario di Croce Rossa Italiana si terrà venerdì 25 settembre alle ore 21.00, presso la sede di via del Carso 29 a Tradate.
L'incontro sarà un'occasione per conoscere il Comitato, le sue attività e i diversi ambiti nei quali operano quotidianamente volontarie e volontari, oltre a ricevere tutte le informazioni sul percorso formativo.
Il corso, interamente gratuito, prenderà ufficialmente il via giovedì 1° ottobre e permetterà ai nuovi aspiranti volontari di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per entrare a far parte della Croce Rossa Italiana e partecipare alle attività del Comitato.
Essere volontari significa infatti molto più che prestare semplicemente il proprio tempo: significa mettersi a disposizione degli altri, lavorare in squadra, formarsi continuamente e contribuire a costruire una comunità più preparata, inclusiva e solidale.
«Entrare in Croce Rossa significa trovare una comunità nella quale mettere a disposizione ciò che sappiamo fare, ma anche imparare e crescere insieme agli altri – sottolinea il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana –. Non è necessario arrivare con competenze specifiche: ciò che conta è la motivazione e la volontà di dedicare una parte del proprio tempo agli altri e alla comunità.»
La serata è aperta a tutte le persone interessate.
L'appuntamento: Presentazione del corso per diventare volontario CRI
Venerdì 25 settembre 2026 - Ore 21.00
Croce Rossa Italiana – Sede di Tradate - Via del Carso 29 – Tradate (VA)
Inizio corso: giovedì 1° ottobre 2026
Per informazioni: tel. 0331 844890 e.mail: salute.tradate@crivarese.it