Varese - 07 agosto 2026, 09:32

Ascensore guasto in via Valverde, Angei (Lega): «Disabili bloccati fuori casa, il Comune intervenga»

Il vice capogruppo della Lega in consiglio comunale torna a denunciare le criticità delle case di proprietà del Comune: «Situazione inaccettabile. E non è la prima volta che accade»

Stefano Angei

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota a firma del vice capogruppo della Lega in consiglio comunale Stefano Angei

Il Vice Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, Stefano Angei, torna a denunciare le criticità delle case di proprietà del Comune di via Valverde, dopo l'ennesimo episodio che ha coinvolto l'immobile di via Valverde 17. La notte del 6 agosto 2026, l'ascensore ha nuovamente smesso di funzionare, lasciando i residenti – tra cui persone con disabilità – impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazioni. Un fatto grave, che si aggiunge a una serie di guasti ricorrenti già segnalati nei mesi precedenti.

Secondo quanto riferito dagli inquilini, nonostante le chiamate al servizio di assistenza h24, previsto dal contratto di manutenzione, nessun tecnico si è presentato. Una situazione assurda che ha costretto i residenti a chiamare i Vigili del Fuoco, i quali hanno dovuto trasportare fisicamente a mano una persona con disabilità fino al proprio appartamento.

"Non è la prima volta che accade – afferma Angei – e questo rende il fatto ancora più grave. Qui non parliamo di un episodio isolato, ma di una gestione problematica e ripetuta degli immobili comunali di via Valverde. È evidente che qualcosa non funziona: nella manutenzione, nei controlli, nell'assistenza. E i cittadini pagano le conseguenze sulla propria pelle".

Angei sottolinea come la situazione sia ormai insostenibile: "Lasciare un disabile fuori casa per ore, di notte, senza assistenza, è una violazione della dignità delle persone. Non è accettabile che un immobile comunale presenti guasti continui e che il servizio h24 non intervenga. Se i residenti devono ricorrere ai Vigili del Fuoco per salire in casa, significa che il sistema è completamente fuori controllo".

Il Consigliere ha depositato una interrogazione urgente, chiedendo chiarimenti sulle cause del guasto, sulle responsabilità della ditta manutentrice, sulle mancate risposte del servizio h24 e sulle misure immediate che il Comune intende adottare.

"Mi aspetto che l'Amministrazione affronti finalmente il tema delle case comunali di via Valverde, perché i problemi sono noti, ripetuti e mai risolti. È ora di pretendere il rispetto degli obblighi contrattuali, verificare eventuali inadempienze e, se necessario, cambiare radicalmente approccio".

Angei conclude: "La città non può accettare che un disabile debba essere portato a braccia dai Vigili del Fuoco per colpa di un ascensore che non funziona e di un'assistenza che non arriva. È una questione di civiltà e di responsabilità amministrativa".


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.