Territorio - 23 luglio 2026, 07:51

Daverio alle prese con lupi, daini, roditori ed edifici abbandonati. Il sindaco: «I margini di intervento del Comune sono limitati»

Marco Colombo parla della presenza ormai fissa del predatore in paese che ha ucciso già sette animali, del daino che sta girando per il paese causando pericoli alla viabilità, della lotta ai topi e di due immobili disabitati e in stato di degrado: «Conseguenze per la sicurezza pubblica»

La foto pubblicata sui social dal sindaco di Daverio Marco Colombo generata con l'intelligenza artificiale

Con un post sui social e un messaggio ai suoi concittadini, il sindaco di Daverio Marco Colombo affronta un serie di problemi che in queste settimane stanno affliggendo il paese, a partire dalla presenza ormai fissa di un lupo, accompagnato da una foto generato con l'intelligenza artificiale.

Ecco il testo completo del post:

Stiamo attraversando un periodo particolare per quanto riguarda la fauna presente sul nostro territorio, dal lupo ormai stanziale nelle nostre aree fino alla presenza di roditori in alcune proprietà private.

Per quanto riguarda il primo caso, desidero ringraziare Paola, che sta affiancando e supportando il nostro concittadino anziano, il quale ha purtroppo subito la perdita di ben sette animali a causa delle predazioni. La segnalazione alle autorità competenti è costante e puntuale. L’auspicio è che possano arrivare risposte esaustive e un adeguato supporto tecnico per affrontare la situazione, avendo già subito danni anche per i  costi sostenuti personalmente per lo smaltimento delle carcasse.

Un suo daino sta tuttora girando tra il parco della ditta Goglio arrivando anche in zona supermercato Gigante, con le relative problematiche di viabilità e incolumità sua e di chi transita.

Per quanto riguarda invece la presenza di roditori, come Amministrazione interveniamo regolarmente sulle aree pubbliche, nel rispetto delle normative vigenti e secondo le procedure previste. Purtroppo, in alcuni casi, il problema è aggravato dalla maleducazione o dall’abbandono di proprietà private.

Nel nostro territorio sono presenti ancora due immobili disabitati e in totale stato di abbandono e degrado. L’Amministrazione può intervenire solo a fronte di specifiche segnalazioni, qualora siano accertati problemi di natura igienico-sanitaria oppure vi siano situazioni di pericolo legate a possibili cedimenti con rilevanza per la pubblica sicurezza.

Negli altri casi, il buon vicinato dovrebbe tradursi in comportamenti responsabili e rispettosi: mantenere pulite le proprietà, curare il verde, tagliare le siepi e preservare il decoro degli spazi significa contribuire a una convivenza civile e al rispetto reciproco.

Anche in queste situazioni, i margini di intervento dell’Amministrazione sono limitati. Solo nei casi più gravi e documentati, a seguito di segnalazioni motivate e delle necessarie verifiche, è possibile emettere un’ordinanza imponendo gli interventi necessari e, se del caso, addebitandone i costi ai responsabili.

La foto creata in IA, è per sdrammatizzare, anche se è mia intenzione, come sempre poter agire nel merito, per risolvere le situazioni, con i mezzi che ho a disposizione.
 

Redazione