Calcio - 20 luglio 2026, 16:10

Pro Patria, il cubo di Rubik si incastra ancora: Rosanna Zema si dimette

La voce circolata nelle scorse ore ha trovato conferma. Il fine settimana che avrebbe dovuto aprire la strada al closing si chiude invece con le dimissioni della referente della Finnat Fiduciaria. Un passo indietro che riapre tutti gli scenari, anche quelli più preoccupanti

Rosanna Zema

Ci limitiamo alla fredda cronaca, anche perché provare a spiegare - e prima ancora a capire - quello che sta succedendo in casa Pro Patria è ormai un’impresa degna di un cubo di Rubik: sistemi un tassello e immediatamente se ne scompone un altro.

L’ultimo capitolo è andato in scena nel corso di un fine settimana che sembrava destinato a indirizzare la strada e che invece ha regalato l’ennesimo colpo di scena. Ieri sera, mentre Spagna e Argentina si preparavano a contendersi il titolo mondiale poi vinto dalle “Furie Rosse”, è arrivata la voce delle dimissioni dell’avvocato Rosanna Zema, da un anno e mezzo a questa parte la referente e il volto della Finnat Fiduciaria, dal Consiglio di amministrazione. Adesso è ufficiale: la voce circolata nelle scorse ore ha trovato conferma.

Una decisione, ovviamente, destinata a incidere sugli equilibri presenti e anche su quelli futuri di una Pro Patria che continua a vivere una fase di profonda instabilità. E dire che, fino a poche ore prima, sembrava esserci la concreta possibilità di individuare un punto di incontro e di arrivare nella settimana entrante al benedetto closing e al passaggio del 51 per cento detenuto da Giancarlo Travagin ai soggetti individuati dalla Finnat, tanto che i legali che assistono Giancarlo Travagin e i consiglieri indicati dalla minoranza stavano lavorando per trovare una soluzione condivisa e ricomporre le diverse posizioni.

Invece, le dimissioni dell’avvocato Zema riaprono ogni scenario, compresi quelli più preoccupanti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.