Hanno un nome e un muso i dodici protagonisti del calendario Musi di Varese 2027. Si è conclusa la selezione finale del progetto promosso dal Canile di Varese – LNDC Animal Protection sezione di Varese insieme al Comune di Varese.
Tra i dodici selezionati trovano spazio storie molto diverse tra loro. Ci sono bambini come Tecla con Chora e Edoardo con Dudù che sembrano essere cresciuti insieme ai loro cani: negli scatti non cercano l'obiettivo, ma il compagno di giochi con cui condividono la quotidianità. In alcune fotografie è difficile capire dove finisca l'espressione dell'uno e inizi quella dell'altro, tanta è la sintonia che li unisce.
C'è poi Puffetta, la piccola cagnolina con un solo occhio, accanto a Roberta, Daitarn e Jannik, che, pur essendo cani di razza, portano con sé storie di adozione. Insieme ai meticci Penny e Leo, e agli altri protagonisti Vittoria, Luna, Yuri, Valentino e Iva, Sheera e Pepe, compongono un calendario che la giuria ha voluto costruire cercando un equilibrio tra qualità fotografica, forza delle immagini e autenticità delle storie. Le vicende di ciascuno saranno raccontate mese dopo mese nelle pagine del calendario 2027.
La scelta arriva al termine di un percorso che ha coinvolto quasi 500 fotografie realizzate ai Giardini Estensi e quasi 200mila voti online. Le cinquanta immagini più votate sono state valutate da una giuria composta da Max Laudadio, Alessandra Calafà, dall'assessore Nicoletta San Martino e dai direttori delle principali testate del territorio.
«Vedere tante persone felici, sorridenti, emozionate davanti all'obiettivo è stata la soddisfazione più grande di questi mesi. Quei sorrisi, quell'energia, sono arrivati fino ai cani del canile: in qualche modo li hanno sentiti anche loro», commenta Alessandra Calafà, presidente Lndc sezione Varese.
«Ai Giardini Estensi abbiamo visto una partecipazione che è andata oltre ogni aspettativa. È la dimostrazione di quanto i cani siano parte della vita della nostra comunità e di come una campagna di comunicazione etica possa fare davvero del bene, in questo caso ai nostri amici cani. Un ringraziamento va anche al Comune di Varese, che ha creduto nel progetto fin dall'inizio», aggiunge Max Laudadio.
Nei prossimi giorni il set si sposterà a Palazzo Estense per gli scatti ufficiali che verranno realizzati dalle fotografe ufficiali del progetto Chiara Bracale e Giovanna Marino. Il calendario sarà presentato e messo in vendita a settembre in occasione della Fiera di Varese; il ricavato sosterrà le attività del Canile di Varese. Anche chi non è entrato tra i dodici protagonisti sarà presente nella copertina collettiva.