Territorio - 20 giugno 2026, 16:14

LuvinateCultura fa tappa nel centro storico di Besozzo, tra nobiltà e spiritualità

Prosegue il progetto culturale promosso dall'amministrazione comunale luvinatese che stamattina ha fatto tappa nel paese del Faro, per conoscere le bellezze e le ricchezze del nostro territorio, a due passi da casa

Continua il progetto di LuvinateCultura, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Luvinate per conoscere le bellezze e le ricchezze del nostro territorio, a due passi da casa.

BESOZZO, TRA NOBILTA’ E SPIRITUALITA’ 

Questa mattina infatti un gruppo di Luvinatesi ha fatto tappa a Besozzo, uno dei comuni più caratteristici del territorio, con la sua storia dell’architettura nobiliare e religiosa del 1600, il palazzo Besozzi-Maggi (attuale sede del Municipio), l’area medievale del Castello e la Prepositurale dei SS Alessandro e Tiburzio e la cappella di S. Caterina. Grazie in particolare alla disponibilità del Sindaco e del Parroco, si è potuti entrare sia in Comune che nella Prepositurale. 

SALUTI 

 Il tour è iniziato alle 9.30 davanti al Municipio, dove anche il Sindaco Gianluca Coghetto ha voluto portare i saluti della comunità, accogliendo il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani e i turisti luvinatesi, guidati da Umberto Vanotti, guida del Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello 

IL PROGETTO

Besozzo è la quinta tappa del progetto LuvinateCultura, iniziato a gennaio con la visita guidata presso il Castello di Masnago a Varese, seguita dalla visita al Museo Archeologico di Villa Mirabello, sempre a Varese. E’ stata poi la volta del Museo della Collegiata a Castiglione Olona. Nel mese di maggio invece si era svolta la visita a Villa Panza. Già in fase di costruzione le nuove proposte autunnali, con il Museo Bodini,  Villa Macchi di Morazzone, la visita all’Isolino Virginia, bene Unesco recentemente riaperto al pubblico. Per info, adesioni e proposte, contattare il Comune.

C.S.