Attualità - 15 maggio 2026, 16:02

Monopattini elettrici, da domani scatta l’obbligo di targa

Il 16 maggio entra in vigore l’obbligo di contrassegno identificativo, che dovrà essere apposto sul mezzo. Slitta a luglio, invece, l’obbligo di assicurazione

A partire da sabato 16 maggio entra in vigore in Italia l’obbligo del contrassegno identificativo per tutti i monopattini elettrici.

Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, disciplina le modalità di funzionamento della piattaforma telematica per il rilascio dei contrassegni identificativi dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica. L’obbligo di copertura assicurativa slitterà invece di due mesi, diventando obbligatorio a partire dal 16 luglio, per consentire agli utenti di adeguarsi gradualmente alle nuove normative.

Il nuovo contrassegno consiste in un adesivo plastificato e non rimovibile, prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito dalla Motorizzazione. Di forma rettangolare, con dimensioni di 5×6 centimetri, riporterà sei caratteri alfanumerici disposti su due righe. Come precisato da Assoutenti, il contrassegno non sarà legato al mezzo bensì al proprietario, e dovrà essere applicato sul parafango posteriore del monopattino o, in assenza di questo, sulla parte anteriore del piantone dello sterzo.

L’obiettivo dichiarato della misura è contrastare furti, utilizzi impropri e circolazione irregolare, aumentando la tracciabilità dei mezzi e la responsabilizzazione degli utenti.

da LuinoNotizie.it