Politica - 11 maggio 2026, 17:37

«Risorse concrete per sicurezza, prevenzione e tutela del territorio»

Romana Dell’Erba commenta il piano regionale 2026-2028. Fondi destinati a Bisuschio, Induno Olona, Varese e Porto Ceresio

“La prevenzione del dissesto idrogeologico è una priorità imprescindibile per un territorio fragile e complesso come quello varesino. Con il Programma regionale 2026-2028 per la difesa del suolo, Regione Lombardia conferma attenzione concreta verso il Varesotto, stanziando complessivamente 2,3 milioni di euro per interventi strategici di messa in sicurezza e mitigazione del rischio”: lo dichiara Romana Dell’Erba, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, commentando l’approvazione del piano regionale dedicato agli interventi urgenti e prioritari per la tutela del territorio lombardo.

“Si tratta di risorse fondamentali – sottolinea Dell’Erba – che permetteranno ai Comuni di intervenire su situazioni critiche legate alla stabilità dei versanti, alla sicurezza idraulica e alla prevenzione del rischio frane. Oltre ad essere un tema ambientale, la difesa del suolo riguarda direttamente la sicurezza dei cittadini, delle infrastrutture e delle attività produttive”.

Nel dettaglio, il piano regionale finanzia diversi interventi sul territorio provinciale: 1,1 milioni di euro sono destinati a Bisuschio per opere di mitigazione del rischio idrogeologico; 500 mila euro a Induno Olona per interventi di sistemazione idraulica e regimazione delle acque; 650 mila euro a Varese per la riduzione del rischio frane e il consolidamento dei versanti; 250 mila euro a Porto Ceresio per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del dissesto.

“Parliamo di opere concrete e attese dai territori - prosegue Dell’Erba - che dimostrano la volontà di Regione Lombardia di investire sulla prevenzione anziché rincorrere le emergenze. Ogni intervento di manutenzione, consolidamento o regimazione idraulica rappresenta un investimento sulla sicurezza e sulla qualità della vita delle nostre comunità”.

“Continueremo a monitorare l’attuazione degli interventi affinché le risorse stanziate possano tradursi rapidamente in cantieri operativi - conclude Dell’Erba -. Ringrazio l’assessore regionale Gianluca Comazzi e la Giunta per il lavoro svolto e per l’attenzione dimostrata verso il territorio varesino”.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.