Hockey - 10 maggio 2026, 19:23

Varese, 25 anni d'attesa per vedere vincere la nazionale: 2-0 alla Gran Bretagna davanti al palaghiaccio sold out. Tributo e ovazione a Larkin

Segafredo nel finale del primo tempo, Mantenuto nel secondo periodo e lo shutout di Fadani chiudono i conti dell'attesissima amichevole azzurra nell'entusiasmo dell'Acinque Ice Arena. Martedì alle 19.50 il bis in via Albani

Emozioni, gol e il tributo a Larkin dal suo popolo (Foto FISG Diego Barbieri e Laura Malvarosa)

Il pomeriggio di Varese sorride all’Italia, che di fronte a un’Acinque Ice Arena gremita in ogni ordine di posto batte con pieno merito la Gran Bretagna per due a zero. Trivellato e compagni dominano il match per larghi tratti, trovando tante occasioni dalle parti di un Bowns capace di tenere i suoi a lungo in partita. La stoccata di Segafredo nel finale di primo drittel sblocca il punteggio, quindi dopo una frazione centrale più equilibrata è Mantenuto a trovare il bis al 42’37” chiudendo in porta un’azione nata dal prezioso recupero di Frigo. Nel finale i britannici cercano l’assalto con sei uomini di movimento ma si schiantano su una difesa azzurra che non lascia passare nulla, trascinata da Fadani autore di un prestigioso shutout a livello internazionale. Martedì 12, con inizio alle 19.50, seconda partita varesina tra Italia e Gran Bretagna a Varese (clicca QUI per i biglietti), la settima e ultima amichevole degli azzurri prima della partenza per la Svizzera dove si giocherà il Mondiale Top Division 2026.

Da segnalare prima del match il tributo a Thomas Larkin, applaudito da tutto il pubblico dopo il suo recente ritiro e autore del puck drop iniziale.

PRE PARTITA – Per la sesta e penultima amichevole premondiale torna tra i pali Fadani, impegnato a Milton Keynes nel successo azzurro del 30 aprile. Phil Pietroniro resta nello starting six e gioca con Zanatta, alla prima partita del lungo avvicinamento iridato, quindi Bradley confermato centro della prima linea insieme a De Luca e Purdeller. Capitan Trivellato ancora con Di Perna nel secondo blocco, davanti gli attaccanti del Val Pusteria Saracino e Frycklund insieme a Segafredo, quindi la coppia del Bolzano Frigo-Mantenuto è schierata con Zanetti in terza linea offensiva con Sporngerger e Gios dietro. Buono-Nitz e Mantinger-Misley-Deluca (al debutto stagionale con la maglia dell’Italia) in quarta, DiGiacinto tredicesimo attaccante. Restano fuori per turnover il goalie Smith, i difensori Albis e Rigoni, gli attaccanti Mansueto, Porco e Schiavone.

LA CRONACA DEL MATCH – Inizio molto positivo per l’Italia, capace di mostrare una grande intensità di gioco per buona parte dellaprima frazione. Gli azzurri costruiscono molto mettendo le stecche in pianta stabile nel terzo difensivo avversario, ma trovandosi davanti un grande Ben Bowns che stoppa più volte le occasioni da parte degli italiani. I più pericolosi per l’Italia sono Zanetti, Mantenuto e Bradley, ma si segnalano anche tanti tiri dalla blu con Gios, Di Perna eSpornberger, mentre i britannici si affacciano raramente dalle parti di Fadani. Al 14’26”arriva il primo power play italiano, con Alessandro Segafredo che prima chiama Bowns alla parata bloccando il disco, ma giusto a ridosso della fine della superiorità lo stesso Segafredo porta in vantaggio i suoi al 16’28”: il giocatore asiaghesecontrolla il disco e spara in porta un tirobasso e angolato sulla quale l’estremo avversario può solo cercare la deviazione senza trovarla in modo efficace. Nell’ultimo minuto la Gran Bretagna esce allo scoperto trovando un prontissimo Fadani, che blocca i due pericolosi tentativi di Cole Shudra in modo assai efficace permettendo ai suoi di andare a riposo sull’1-0 per l’Italia.

Seconda frazione di gioco ben diversa fra le due squadre, con la Gran Bretagna che si fa più intraprendente e comincia a costruire qualcosa di interessante. Sicuramente protagonista Fadani che si fa trovare pronto, specie sulle conclusioni di Joshua Aller e del solito Shudra, fra i più pericolosi nella fila ospitiin fase offensiva insieme a Neilson senza riuscire a trovare il disco per il pareggio. L’Italia diventaattendista e agisce in veloci contropiedi, ma nel finale riprende saldamente il comando del gioco ricominciando a farsi molto pericoloso dalle parti di Bowns, costretto a salvarsi sulle conclusioni di Misley e DiGiacinto, oltre a un big saves sulla stoccata di De Luca per evitare problemi sui rimbalzi davanti ad un affollato slot. Finale di periodo tutto di marca azzurra, che si porta anche una superiorità in vista della terza e ultima frazione di gioco. 

Terzo periodo in cui le due squadre si fronteggiano con una certa scioltezza nelle azioni, anche se l’Italia mette subito le cose sul binario giusto: grande pressione di Frigo che ruba un puck, scambia conDi Giacinto bravo a servire il rimorchio di Mantenuto e2-0 al 42’37”. Trovato il raddoppio l’Italia continua nella sua azione trovandosi di fronte una Gran Bretagna che non si arrende e chiama più volte Fadani all’intervento, con il goalie azzurro che si disimpegna molto bene su ogni tipo di conclusione verso la suagabbia. L’Italia può usufruire di una superiorità al 46’12” ma nonostante la buona circolazione del disco non ci sono effetti sul tabellone. Dall’altro lato della pista non succede nulla quando sono gli inglesi a giostrare con l’uomo in più. Nel finale i britannici tolgono il portiere con larghissimo anticipo (56’09”) cercando di accorciare il ritardo ma non riescono a trovare gli spazi giusti per andare a segno. Anzi rischiano di subire il terzo gol su un disco che Di Giacinto mette fuori a porta vuota con il rovescio, ma va a subire una penalità che azzera le speranze britanniche nel finale almeno in teoria.Sul successivo powerplay infattil’Italia rischia di prendere un primo goal su contropiede di Lachowiz, ma Fadani sventa in grande stile. Gli azzurrinon concretizzanoil suo powerplayma tanto basta per blindare la vittoria per 2-0. Premiati come MVP Daniel Mantenuto e Ben Bowns.

IL PROSSIMO IMPEGNO – Il settimo e ultimo test premondiale è in programma martedì 12 maggio, sempre all’Acinque Ice Arena di Varese, alle 19.50 (diretta streaming su FISG.tv). Il giorno seguente la Nazionale italiana partirà per Friborgo, sede del girone iridato, con lo staff tecnico che avrà deciso gli ultimi quattro giocatori tagliati così da ridurre il gruppo a 25 elementi.

ITALIA-GRAN BRETAGNA 2-0 (1-0, 0-0, 1-0)

ITALIA Fadani (Furlong); Zanatta-P. Pietroniro; De Luca-Bradley-Purdeller; Trivellato-Di Perna; Saracino-Frycklund-Segafredo; Spornberger-Gios; Frigo-Mantenuto-Zanetti; Buono-Nitz; Mantinger-Misley-Deluca; DiGiacinto. Allenatore: Jukka Jalonen.

GRAN BRETAGNA Bowns (Robson); Tetlow-Richardson; Curran-C. Neilson-Nordstrom; J. Hazeldine-A. Hazeldine; Waller-Perlini-L. Neilson; Brown-Steele; Lachowicz-Betteridge-Harewood; Jenion-Clements; Shudra-Davies-Hopkins. Allenatore: Pete Russel.

ARBITRI Lazzeri-F. Rivis (Fleischmann-A. Rivis).

MARCATORI 16’28” Segafredo (Saracino, Zanetti); 42’37” Mantenuto (DiGiacinto, Frigo).

NOTE Penalità Italia 4’ – Gran Bretagna 8’. Tiri in porta: Italia 35 – Gran Bretagna 25. Spettatori 1.195.

Si ringrazia l'ufficio stampa Fisg


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.