Varese - 11 aprile 2026, 12:07

La risottata solidale di Varese fa bene anche al cuore: il ricavato alla Casa della Carità

Appuntamento domenica 12 aprile nel cortile di piazza Canonica alle spalle della Basilica: un appuntamento atteso e sentito dalla città e un’occasione concreta per stare insieme condividendo un pranzo e dando un aiuto reale per chi vive situazioni di fragilità

L’Associazione Pane di Sant’Antonio ODV, con la preziosa collaborazione volontaria dello chef Sergio Barzetti e della Compagnia del Chicco Duro, rinnova l’appuntamento con la solidarietà e invita la cittadinanza alla V edizione della Risottata Solidale di Varese, in programma domenica 12 aprile 2026 nel cortile di Piazza Canonica, alle spalle della Basilica di San Vittore.

A partire dalle ore 12.00, sarà possibile gustare un piatto di risotto da passeggio al costo di 7 euro, in un momento di festa, incontro e condivisione aperto a tutti. Per chi lo desidera, il menù potrà essere completato con un bicchiere di vino servito dall’azienda “I due filari”, una fetta di torta Pane di Sant’Antonio, caffè o acqua.

La Risottata Solidale, possibile anche grazie al sostegno della Compagnia delle Carte, è diventata negli anni un appuntamento atteso e sentito dalla città: un’occasione concreta per stare insieme condividendo un pranzo e dando un aiuto reale per chi vive situazioni di fragilità.

L’intero ricavato dell’evento sarà destinato a sostenere le attività della Casa della Carità di Varese, che ogni giorno rappresenta un punto di riferimento essenziale per tante persone in difficoltà. Grazie al lavoro instancabile dei volontari e alla generosità di cittadini, aziende e sostenitori, la Casa della Carità offre pasti, accoglienza, servizi di prima necessità, supporto sanitario e aiuto alle famiglie più vulnerabili.

Anche oggi, nonostante l’impegno quotidiano e la rete di solidarietà costruita negli anni, i bisogni continuano a crescere. Sempre più persone si rivolgono ai nostri servizi: non solo chi vive condizioni di marginalità estrema, ma anche famiglie e lavoratori italiani e stranieri che faticano a sostenere il peso dell’aumento del costo della vita. Per questo, vi aspettiamo in tanti domenica 12 aprile per condividere un piatto di risotto, un gesto di solidarietà e un momento di comunità.

C.S.