AGGIORNAMENTO ORE 17.35
Il vento alimenta anche le fiamme. I vigili del fuoco sono infatti al lavoro anche per contrastare due incendi alimentati dalle violente raffiche delle ultime ore. A Vergiate, nei pressi della statale 629 a Corgeno, cinque ettari di sottobosco sono state interessate da un incendio: le fiamme sono al momento circoscritte dall'intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco e dai volontari dell'Aib. Incendio anche a Cuasso al Monte, dove in via Sottobalcone un edificio di corte è stato interessato da un rogo che ha intaccato quattro tetti del complesso abitativo. Sul posto i vigili del fuoco con diversi mezzi. Leggi qui l'articolo e guarda le foto.
AGGIORNAMENTO ORE 17.27
È record storico in città: a Varese sfiorati gli 89 km orari (precisamente 88,7 km/h), al Campo dei Fiori toccati i 131 km/h, a un passo dal record di 135 Km/h del marzo 1995. Clicca e leggi QUI l'articolo.
AGGIORNAMENTO ORE 16.30
Tra le zone più colpite dal vento a Varese c'è quella di Avigno, con via Astico e dintorni battuti da forte raffiche. Tra gli effetti delle violente raffiche ci sono non solo i tetti scoperchiati di alcune strutture (vedi sotto), ma anche lampioni divelti e alberi letteralmente sradicati e lampioni abbattuti, come testimoniano queste immagini iniviateci in redazione:
AGGIORNAMENTO ORE 15.30
Il vento continua a colpire con intensità diverse zone della nostra provincia. Problemi anche al trasporto pubblico urbano di Varese. Nel primo pomeriggio di oggi, come fa sapere Autolinee Varesine, a causa della caduta di un albero sulla strada la linea urbana C ha dovuto terminare all'incrocio tra via Virgilio e via Pitagora, senza raggiungere via Quintino Sella e la Prima Cappella (piazzale Montanari). La situazione è tornata regolare intorno alle 15.30.
Autolinee Varesine racconta anche un aneddoto significativo: «Nel ringraziare sentitamente gli operatori dei Vigili del Fuoco e delle varie Forze dell'Ordine impegnati da ore su tutto il territorio provinciale, una menzione speciale ai nostri colleghi Davide e Roberto, che - con la fondamentale collaborazione di un giovanissimo passeggero - hanno letteralmente spostato a mani nude alcuni rami di un albero caduto in via General Cantore (località Loreto di Varese), per poter regolarmente proseguire le rispettive corse sulla linea D Varese-Azzate» scrivono sulla propria pagina Facebook.
AGGIORNAMENTO ORE 13
Il vento continua a spazzare il Varesotto con intensità provocando danni in diverse località della provincia. Dalla mezzanotte di ieri i vigili del fuoco hanno effettuato oltre settanta interventi e attualmente sono impiegate 13 squadre operative su tutto il territorio a cui si aggiungono squadre giunte in supporto dai Comandi di Milano, Como e Monza Brianza. Il forte vento ha richiesto principalmente l'intervento per alberi caduti e tetti divelti. Fortunatamente al momento non si registrano feriti.
Colpita particolarmente anche la città di Varese, dove in mattinata un grosso albero è piombato sulla carreggiata in via Caracciolo, che collega Masnago alla rotonda dell'Esselunga, ostruendola completamente: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno rimosso la pianta. Per ragioni di sicurezza via Caracciolo è stata chiusa e resta chiusa fino a quando non saranno ripristinate le condizioni per evitare nuove cadute.
Sempre a Varese, non distante, in via Astico è in corso l'intervento dei vigili del fuoco per due coperture scoperchiate a pochi metri di distanza una dall'altra. In un punto, infatti, il tetto di un forte capannone è stato divelto dalla furia delle raffiche, finendo al suolo, mentre delle lamiere sono state sollevate dalle violenti folate andando a colpire delle auto posteggiate. Sul posto sono presenti anche gli agenti della polizia locale di Varese. Si segnalano alberi caduti anche sulla pista ciclabile del lago tra Capolago e Buguggiate.
Secondo i dati raccolti dalle centraline del Centro Geofisico Prealpino a Varese città la raffica più violenta ha sfiorato i 90 chilometri orari, mentre in mattinata al Campo dei Fiori il vento ha superato i 130 orari. Le condizioni di vento forte proseguiranno per tutta la giornata di oggi e anche in quella di domani fino a sera, come riportato dal bollettino meteo del Centro Geofisico (leggi QUI).
AGGIORNAMENTO ORE 8.40
L'ondata di maltempo annunciata è arrivata puntuale. Dalla serata di ieri forti folate di vento spazzano la provincia di Varese, con raffiche che hanno superato gli ottanta chilometri all'ora a Varese città e sfiorato persino i 130 orari questa mattina poco dopo le 8 al Campo dei Fiori, come registrato dalle centraline del Centro Geofisico Prealpino.
Il vento forte ha provocato danni, soprattutto per la caduta di piante e rami, in diversi punti dalla provincia, in particolare nell'Alto Varesotto, chiamando i vigili del fuoco provinciali a diversi interventi per garantire la sicurezza.
A Varese intorno alle 10 è stata chiusa via Caracciolo dopo che un grosso albero è rovinato al suolo occupando l’intera carreggiata e rompendo anche alcuni cavi. Fortunatamente non risultano veicoli coinvolti. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco con una squadra, mentre la chiusura dell’arteria sta creando rallentamenti nella zona della rotonda dell’Esselunga di Masnago. Alberi caduti anche lungo la ciclabile tra Capolago e Buguggiate. Per precauzione il Comune di Varese ha disposto la chiusura dei parchi cittadini, tra cui i Giardini Estensi.
Ma non solo. Nella serata di ieri è stato registrato anche il primo temporale della stagione, con pioggia, tuoni, fulmini e persino grandine, caduta abbondantemente nella zona tra Tradate e il Saronnese. Il temporale ha poi lasciato spazio all'azione del vento.
Il forte vento continuerà a soffiare anche nella giornata di oggi e non solo. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino spiegano infatti così la situazione: «Dalla saccatura in evoluzione sulla Barriera Alpina si isola oggi un minimo depressionario che scenderà verso SE seguendo l'Adriatico. Forti correnti dai settori settentrionali raggiungono la regione Padano-Alpina. La ventilazione sarà intensa fino a domani sera. In seguito sempre soleggiato e più mite».
Per oggi quindi avremo tempo «nuvoloso sulla Lombardia Est e residue piogge in mattinata tra Garda e Mantovano. Nubi alte e via via soleggiato sulla Lombardia occidentale con forti raffiche di vento da nord e favonio fino in pianura. Sulle Alpi confinali nuvoloso con neve portata dal vento. Temperature in diminuzione». Per domani, venerdì, previsto «cielo sereno o poco nuvoloso.Solo sulla fascia alpina nuvolosità estesa e vento tempestoso. Favonio in area pedemontana e a tratti fino in pianura in esaurimento in serata. Temperature minime in calo e massime in aumento».
Sabato la situazione migliorerà. Il Centro Geofisico Prealpino prevede infatti «cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e nel pomeriggio, poi passaggio di nubi alte. Temperature massime in aumento e minime in calo. Non escluse locali gelate. In montagna ancora vento, ma debole». Clima mite ma velato per domenica.