Gallarate - 22 febbraio 2026, 13:18

Rissa tra giovani in piazza Garibaldi, momenti di tensione fuori e dentro il Teatro Condominio

Sarebbe spuntato anche un coltello nel parapiglia scoppiato nella serata di sabato, quando la sala ospitava lo spettacolo benefico “Suoniamole al cancro”. I volontari dell'associazione Caos: «Siamo intervenuti per soccorrere alcuni ragazzi»

Attimi di forte tensione ieri sera, sabato 21 febbraio, a Gallarate, dove, poco prima dello spettacolo benefico “Suoniamole al cancro”, si è verificata una rissa tra giovani proprio davanti all’ingresso del Teatro Condominio, in Piazza Garibaldi.

Secondo le prime ricostruzioni, i ragazzi si sarebbero affrontati in strada dando vita a una colluttazione degenerata rapidamente. Nel corso dello scontro sarebbe spuntata anche un’arma bianca (risulta l'intervento di un'ambulanza per evento violento, in codice giallo divenuto verde). La scena si è consumata sotto gli occhi dei volontari presenti nella hall del teatro per assistere durante l’evento solidale organizzato dall’Associazione Caos, con l’esibizione del Coro JPC.

Alcuni dei giovani coinvolti nell'episodio, al momento poco chiaro, hanno trovato rifugio all’interno della hall del teatro chiedendo aiuto. Immediata la reazione dei volontari dell’associazione, guidata da Adele Patrini, che si sono prontamente mobilitati anche chiamando le forze dell’ordine. 

Sul posto almeno una pattuglia della Polizia di Stato che poi è rimasta nei pressi del teatro anche nelle fasi successive, mentre l’allarme rientrava. Sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità.

In platea, al momento dei fatti, erano presenti anche il sindaco Andrea Cassani, l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, il consigliere regionale Emanuele Monti e il segretario leghista di Busto Arsizio Alessandro Albani.

Lo spettacolo, nato come momento di solidarietà e sensibilizzazione, si è svolto regolarmente. Le indagini per ricostruire l'accaduto sono in corso.

Alice Mometti