Un rigore, un urlo, una squadra che non molla, pur sapendo che deve e può fare di più. La Varesina acciuffa l’1-1 contro lo Scanzorosciate al 90’, in inferiorità numerica, con il penalty conquistato e trasformato da Costantino.
A Venegono si parte forte e si soffre subito. Maddalon deve volare dopo pochi secondi su Deldossi, poi è ancora decisivo su Belloli. La Varesina risponde con Grieco, ma il primo tempo è complicato: lo Scanzo è più brillante e passa con Haoufadi, approfittando di una difesa troppo ferma. Le fenici accusano il colpo, rischiano ancora, e davanti faticano ad accendersi.
Nella ripresa cambia l’inerzia. Cresce l’intensità, aumenta la pressione. Manicone ci prova, Arcopinto inventa, ma il vero segnale arriva da dietro: il 2009 Tassani gioca con una personalità disarmante. Tempismo, pulizia negli interventi, coraggio nelle letture. Un ragazzo che sembra già uomo, e che tiene in piedi la difesa nel momento più delicato. Poi entra Costantino. E la partita cambia volto. Il numero 9 porta fame, strappi, presenza fisica. Sfiora il palo in girata, costringe la difesa ospite all’errore, va a un passo dal gol di testa.
Mister Spilli a fine gara lo elogia per l’impatto e la voglia: l’ingresso che serviva. Quando Grieco viene espulso e la Varesina resta in dieci, sembra finita. Invece no. Al 90’ Costantino ruba il tempo a Ruggeri, subisce il contatto e si prende il rigore. Dal dischetto è freddo, potente, centrale. Venegono rinasce. Terzo pareggio consecutivo, quarta gara senza sconfitte. Ma soprattutto una squadra che, anche con l’uomo in meno, ha trovato dentro di sé le energie per reagire. E questo, oggi, è il segnale più forte. Anche se, e lo diciamo con realismo, non può bastare.
Varesina-Scanzorosciate 1-1 (0-1)
Reti: nel pt 37’ Haoufadi (S); nel st 45’ Costantino rig. (V)
Varesina (4-2-3-1): Maddalon, Vitiello (20’ st Alari), Tassani, Cavalli, Vaz; Grieco, Gulinatti, Arcopinto, Sainz Maza (33’ st Baud Banaga), Sassi (18’ st Costantino); Manicone. A disposizione: Lorenzi, Miconi, Andreoli, Valisena, Testa, Franzoni. All: Spilli
Scanzorosciate (3-5-2): Colleoni, Marsetti, Ruggeri, Oppizzi (32’ st Scuderi); Malanchini (37’ Mombrini), Binetti, Valois, Poli; Deldossi (30’ st Carminati), Haoufadi (31’ st Braidich), Belloli. A disposizione: Calzaferri, Doneda, Bergamelli, Ravizza, Zeneli. All: Delpiano.
Arbitro: Roberto Carrisi di Padova (Fiore di Roma 1 e Camilli di Roma 1)
Note - Ammoniti: Poli (S), Grieco (V), Colleoni (S). Espulso Grieco (V) al 40’ st per doppia ammonizione. Clima soleggiato. Campo in perfette condizioni. Angoli: 4-4. Recupero: 0’ + 5’
Serie D Girone B - Ottava di ritorno
Breno-Virtus CiseranoBergamo 0-0, Brusaporto-Castellanzese 1-0, Caldiero-Milan Futuro 0-3, Folgore Caratese-Casatese 1-1, Nuova Sondrio-Pavia 1-2, Oltrepò-Chievo 3-0, Real Calepina-Leon 1-2, Varesina-Scanzorosciate 1-1, Villa Valle-Vogherese 2-0
Classifica
Folgore Caratese 52. Casatese 42. Milan Futuro, Brusaporto 41. Villa Valle, Chievo 40. Leon 39. Caldiero, Virtus CiseranoBergamo 36. Caldiero 35. Oltrepò (-3) 34. Scanzorosciate 33. Castellanzese 32. Real Calepina 30. Breno 29. Varesina, Pavia 23. Nuova Sondrio 19. Vogherese (-6) 8.
Domenica 1 marzo, 14.30: Caldiero-Oltrepò, Casatese-Brusaporto, Castellanzese-Vogherese, Chievo-Nuova Sondrio, Leon-Villa Valle, Milan Futuro-Folgore Caratese, Pavia-Varesina, Scanzorosciate-Breno, Virtus CiseranoBergamo-Real Calepina.
Calcio - 22 febbraio 2026, 17:13
VIDEO. La Varesina s'aggrappa all'urlo del 90' (1-1). Spilli: «Serve la cattiveria di chi deve salvarsi»
Costantino, entrato nella ripresa, si prende e realizza il rigore con cui i rossoblù in dieci uomini per l'espulsione di Grieco riacciuffano lo Scanzorosciate all'ultimo minuto. L'esempio del 2009 Tassani. Terzo pareggio consecutivo e quarta gara senza sconfitte, ma non può bastare. La video intervista al tecnico
Stretta di mano finale Spilli-Costantino (foto Scaringi)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.