La Varese Nascosta - 21 febbraio 2026, 08:39

LA VARESE NASCOSTA. Pin Girometta : settant'anni di sorrisi (e Carnavali) varesini

Ispirato a un venditore ambulante di “giromette”, quei pupazzetti di farina e acqua portafortuna, la maschera simbolo del nostro Carnevale rappresenta il varesino ironico, lavoratore e che sa ridere delle proprie sfortune

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda. Oggi facciamo un breve excursus su Pin Girometta, la maschera ufficiale del Carnevale di Varese.

Pin Girometta : 70 anni di sorrisi Varesini

Pin Girometta è la maschera ufficiale del Carnevale di Varese, nata nel 1956. Il pittore e poeta Giuseppe Talamoni vinse il concorso bandito dalla Famiglia Bosina storica associazione che custodisce dialetto, usanze e tradizioni varesine per dare alla città un simbolo festoso.

Ispirato a un venditore ambulante di “giromette”, quei pupazzetti di farina e acqua portafortuna, Pin è un tipo semplice, buffo, con naso grosso e cappello storto: rappresenta il varesino ironico, lavoratore, che ride delle sue sfortune.

La Famiglia Bosina lo ha reso vivo, lo indossa ogni anno nei cortei prima Rico Vanetti fino al novanta, ora Loris Baraldi . È Varese che festeggia, con un sorriso antico.

da La Varese Nascosta