Hockey - 21 febbraio 2026, 10:12

Varese-Alleghe vale un posto tra le prime quattro. Ma "essere" Mastini vale ancora di più

Stasera all'Acinque Ice Arena (18.30) ultima gara prima dei playoff: con una vittoria i gialloneri sono terzi o quarti e hanno il vantaggio del fattore-pista nei quarti (in fondo all'articolo lo specchietto con tutto ciò che può accadere). Tra il possibile ritorno del Milano, ma per noi anche del Merano, e il primo vento primaverile che porta con sé il futuro è il momento buono per dire che Varese e il Varese meritano tutto prima di chiunque altro

C'è aria di playoff, il terreno di caccia perfetto per Marcello Borghi (Fotografia Galbiati)

C'è chi vive per i Mastini. E lo fa soffrendo. E lo fa lottando. E lo fa a modo suo. È capitato a persone di un'umanità e una classe immensa nei primi 47 anni di vita giallonera, e chissà a quanti altri accadrà nei prossimi 47. A volte succede di guardarsi indietro, in alto dalle parti di Bryan Bill Paul Marco Fiorenza e anche avanti ma ovunque si rivolga lo sguardo conta il "filo" che unisce il tutto. Un filo che non si spezzerà finché esisterà qualcuno che vuole davvero bene ai Mastini, glielo vuole da sempre e per sempre. Qualcuno che lascia parlare il ghiaccio, gli uomini, la fatica. Qualcuno con un pezzo di cuore che, davanti a questi colori, batte più forte dello stesso pezzo di cuore di tanti altri. 

È bello ricordarlo mentre si parla del ritorno del Milano (facile, troppo facile sull'onda delle Olimpiadi e ipotizzare palaghiacci da 4 mila persone, investitori pronti a sbarcare dall'altra parte dell'Oceano e una formazione da iscrivere di diritto all'Alps: senza la passione e l'amore per i propri colori anche in questa ipotizzata nuova società, e negli sponsor che la sostengono, non si andrà da nessuna parte), forse del Merano in Ihl e si pensa al futuro, come sicuramente si sta facendo già anche al Varese. Ecco, al di là di tutto e tutti, in attesa di ciò che sarà qui e altrove, a noi piace sottolineare quanto siano unici e inimitabili, quanta passione contengano e quanto futuro abbiano davanti i Mastini. Il Varese merita tutto, anzi di più. E più di tutti. Così come merita di crescere ancora. Perché qui ci sono tifosi, ci sono sponsor-tifosi, ci sono giocatori-tifosi e, persino, giornalisti-tifosi. E le possibilità di diventare perfino più forti e più grandi, volendolo, sono a portata di mano.

Perché diciamo tutto questo prima di una partita come quella di stasera alle 18.30 contro l'Alleghe, che non può migliorare il suo sesto posto anche se ha orgoglio da vendere (spesso le imprese più belle sono quelle "gratuite", dove non c'è di mezzo la classifica), ma è fondamentale per il Varese che, in vantaggio in caso di arrivo a pari punti sia con il Pergine che con l'Appiano, con una vittoria sarebbe matematicamente nelle prime quattro, forse addirittura terzo, il che significherebbe pescare proprio le Civette nei quarti con la possibilità di una gara in più in casa?

Lo diciamo perché da sempre questo primo venticello primaverile alla vigilia dei playoff porta a galla le prime idee e i cambiamenti del futuro. Lo diciamo perché a Varese ci sono persone che entrano in via Albani pronte a mangiarsi il ghiaccio e a lasciarci sopra l'anima per i gialloneri. E di quelle persone abbiamo e avremo sempre bisogno. Lo diciamo perché è giusto ricordarsi che essere dei Mastini è qualcosa che va al di là delle partite, dei risultati, della classifica. Essere dei Mastini è qualcosa che hai nel sangue o non avrai mai, qualcosa per cui non si chiede nulla in cambio. Qualcosa che ti fa scrivere e difendere questa bellissima storia d'amore tra Varese e l'hockey con il cuore.

Le cose da sapere per capire la posizione finale e il cammino dei Mastini nei playoff
1) In caso di vittoria, Varese matematicamente nelle prime quattro con l'eventuale bella dei quarti in casa
2) In caso di vittoria nei 60 minuti e sconfitta, anche all'overtime, del Pergine ad Appiano il Varese chiuderà terzo perché in vantaggio negli scontri diretti con i trentini
3) Anche in caso di arrivo a pari punti con l'Appiano sono davanti i Mastini
4) Solo in caso di vittoria del Pergine nei 60 minuti, i Mastini sono quarti pur battendo l'Alleghe
5) La terza, dopo aver incontrato la sesta, cioè l'Alleghe che è in svantaggio in caso di arrivo a pari punti con l'Appiano, troverebbe in semifinale l'Aosta se la squadra di Giovinazzo superasse il turno
5) Per la quarta, invece, in caso di passaggio del turno ci sarebbe eventualmente il Caldaro

Master Round
10ª e ultima giornata, sabato 21: Appiano-Pergine (18), Varese-Alleghe (18.30), Caldaro-Aosta (19.30)
Classifica
Caldaro 41 punti. Aosta 31. Pergine 25. Varese 23. Appiano 22. Alleghe 19

Qualification Round - Le prime due ai playoff
10ª e ultima giornata, sabato 21: Fiemme-Feltre (20.30), Valpellice-Bressanone (20.30), Fassa-Dobbiaco (20.45)
Classifica
Feltre 30. Fassa 28. Bressanone, Valpellice, Fiemme 20. Dobbiaco 12.

Playoff, quarti di finale al meglio delle cinque gare al via sabato 28 febbraio: Caldaro-ottava (attualmente il Fassa), Aosta-settima (attualmente il Feltre), terza-Alleghe, quarta-quinta

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.