Meteo e ambiente - 19 febbraio 2026, 08:38

Acqua e neve a Varese: oggi precipitazioni, da domani ecco il vento e un forte rialzo termico con almeno 15 gradi

Colpo di coda invernale di una veloce perturbazione: ecco il Sacro Monte innevato e il video della neve a Marchirolo. Nei prossimi giorni clima molto mite con massime anche di 18 gradi

Nevicata in corso al Sacro Monte

Mattinata con acqua e neve a Varese e dama bianca progressivamente presente in collina, in quota e nelle valli a causa di una veloce perturbazione. Al Campo dei Fiori possibili più di 10 centimetri, così come qualche centimetro potrà accumularsi anche al Sacro Monte. In seguito è atteso l'ingresso di venti secchi settentrionali. Il tempo resta stabile anche nei prossimi giorni grazie all'aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo Occidentale.

Oggi, giovedì 19 febbraio, al mattino coperto con piogge diffuse. Neve oltre 600 metri. Acqua e neve a quote inferiori. Nel pomeriggio esaurimento delle precipitazioni a partire dal Piemonte. In serata, a tratti, poco nuvoloso con rinforzi di vento settentrionale.

Domani nuvolosità residua al mattino sulla Lombardia orientale. Via via sereno su tutta la regione. Vento da Nord forte in montagna e favonio in area pedemontana e a tratti fino in pianura. Sensibile rialzo termico con 15/18 gradi di massima. Lungo le creste confinali più nuvole e qualche fiocco.

Sabato generalmente ben soleggiato con rare nuvole. Solo sulle creste confinali passaggi nuvolosi e vento da Nord con raffiche intense. Temperature tra 14 e 17 gradi, ancora molto mite.

Domenica e lunedì soleggiato con passaggio di nubi alte. Molte mite con temperature massime spesso superiori ai 15 gradi.

Qui il video inviato in redazione da Guido con la neve a Marchirolo attorno alle 9 di oggi, giovedì 19 febbraio
 

La rotonda di Ganna imbiancata: nevicata in corso

Acqua e neve difficile da vedere in foto cade su Varese questa mattina

Redazione