Territorio - 18 febbraio 2026, 11:53

Sacchetti anti spreco a scuola e "M'illumino di meno": il Comune di Somma Lombardo incontra i piccoli alunni

«L’educazione alimentare e al non spreco è un tassello fondamentale nel percorso di educazione civica che troppo spesso, però, viene dimenticato – commenta l’assessore alle Politiche Educative Donata Valenti – e crediamo sia utile che i bambini possano apprenderne le basi già fin dai primi anni di scuola»

L’attenzione per la scuola è una delle priorità dell’amministrazione comunale di Somma Lombardo che negli ultimi giorni è stata al centro di alcune iniziative legate proprio ai più piccoli.

La scorsa settimana in tutte le scuole dell’Infanzia del Comune sono stati distribuiti i sacchetti termici anti-spreco adatti alla conservazione dei cibi realizzati in materiale plastico riciclabile da EuroRistorazione, ente gestore del servizio mensa da molti anni. La fantasia colorata e le piccole dimensioni li hanno resi un dono molto apprezzato dai bimbi che potranno utilizzarli per portare a casa gli avanzi di pane e frutta non consumati durante la mensa.

L’iniziativa si pone in continuità con quanto fatto nella primavera del 2023, quando su proposta dell’allora Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, l’Amministrazione grazie all’interessamento dell’Ufficio Scuola aveva distribuito nelle classi delle scuole primarie oltre 700 sacchetti anti spreco, un’iniziativa che aveva trovato un riscontro molto positivo da parte dei genitori.

«L’educazione alimentare e al non spreco è un tassello fondamentale nel percorso di educazione civica che troppo spesso, però, viene dimenticato – commenta l’assessore alle Politiche Educative, Donata Valenti – e crediamo sia utile che i bambini possano apprenderne le basi già fin dai primi anni di scuola. L’utilizzo di questo sacchetto a scuola o nei momenti quotidiani in famiglia può essere un primo passo di consapevolezza anche per i più piccoli». 

Un piccolo gesto che porta l’educazione anti spreco nelle scuole dell’infanzia, per insegnare ai più piccini che il cibo è prezioso ed è importante non sprecarlo. L’idea è quella di dare ai bambini uno strumento per portare a casa i resti dei pasti non consumati come pane e frutta, ovvero cibi che possono facilmente essere conservati, ma evitando che si deteriorino nello zainetto o che vengano gettati via.

Lunedì mattina, 16 febbraio 2026, in occasione della XXII campagna “M’illumino di meno scienza” promossa da Rai Radio2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, le classi 4A e 4B delle Scuole Macchi sono venute in Comune per incontrare gli amministratori portando il loro messaggio legato alle Olimpiadi dell’Energia con lo slogan coniato per l’occasione “Interruttore OFF, Pianeta ON”.

I piccoli studenti hanno consegnato un disegno realizzato appositamente per la Città di Somma e hanno incontrato il vice-sindaco Stefano Aliprandini, l’assessore alle Politiche Educative Donata Valenti e l’assessore all’ecologia Edoardo Piantanida. Presenti anche alcuni dipendenti dell’Ufficio Ecologia che hanno risposto “da tecnici” a molte delle curiosità dei piccoli in merito al risparmio energetico delle scuole di Somma e ai piccoli gesti che, come cittadini, possono compiere per aiutare la loro città.

Comunicato Stampa