Cronaca - 18 febbraio 2026, 06:57

Coriandoli, stelle filanti e prodotti di Carnevale non a norma: duemila articoli sequestrati dalla Guardia di Finanza

Le Fiamme Gialle di Varese intensificano i controlli in materia di sicurezza: in due punti vendita della provincia trovati materiali in vendita senza il marchio di conformità. Sanzioni fino a ventimila euro

(foto Guardia di Finanza)

In occasione dei festeggiamenti del Carnevale, la Guardia di Finanza di Varese ha intensificato l’attività di controllo economico del territorio, avviando una mirata azione ispettiva nei confronti di numerosi distributori e rivenditori di giocattoli e di altri articoli destinati ai minori, potenzialmente dannosi per la salute.

Nel quadro di tali iniziative, la Compagnia di Gallarate ha eseguito specifiche attività di osservazione e verifica presso esercizi commerciali che, in concomitanza con il periodo festivo, proponevano in vendita prodotti destinati all’intrattenimento per il Carnevale. Gli accertamenti esperiti hanno consentito di individuare una nota catena commerciale che, attraverso due punti vendita ubicati nei comuni di Gallarate e Busto Arsizio, esponeva, per la commercializzazione, giocattoli e altro materiale sprovvisti della prescritta marcatura CE, in violazione delle disposizioni previste dal Codice del Consumo.

La marcatura CE, obbligatoria per i prodotti rientranti nell’ambito di applicazione di oltre venticinque direttive e regolamenti dell’Unione europea, costituisce attestazione di conformità ai requisiti essenziali in materia di sicurezza, tutela della salute e protezione dell’ambiente stabiliti dalla normativa comunitaria.

In esito alle irregolarità riscontrate, si è proceduto al sequestro di circa 2.000 articoli, tra cui coriandoli, stelle filanti e dispositivi per il lancio di coriandoli. I titolari degli esercizi interessati sono stati, inoltre, segnalati alla competente Camera di Commercio per l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’irrogazione delle sanzioni previste, che possono raggiungere l’importo massimo di 20.000 euro.

L’azione di vigilanza e contrasto posta in essere si inserisce nel più ampio dispositivo di tutela del mercato e dei consumatori, contribuendo così a garantire elevati standard di sicurezza dei prodotti e condizioni di concorrenza leale a favore degli operatori economici che operano nel pieno rispetto della normativa vigente.

Comunicato Stampa Guardia di Finanza