Varese - 16 febbraio 2026, 15:35

Questa sera si spegne la Torre civica. Varese aderisce alla campagna M'Illumino di Meno

L’assessore alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino: «Lo spegnimento della Torre civica è un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni e andare nella direzione della transizione ecologica»

Anche Varese aderisce a M’illumino di Meno, la ventiduesima edizione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un'iniziativa nazionale promossa ogni anno dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, per promuovere comportamenti orientati a un uso consapevole delle risorse e alla sostenibilità ambientale. Il Comune di Varese aderisce all'iniziativa spegnendo questa sera, lunedì 16 febbraio, le luci della Torre civica.

«Lo spegnimento della Torre civica è un gesto simbolico – sottolinea l’assessore alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – per richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni e andare nella direzione della transizione ecologica. Un tema su cui l’amministrazione ha lavorato molto nel corso di questi anni nei diversi ambiti. Dalle opere per l’efficientamento energetico di edifici pubblici, scuole e impianti sportivi, alle misure per la mobilità sostenibile, dagli incentivi a sostegno della sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento a favore di impianti più efficienti, fino alla sostituzione di oltre 11.000 punti luce con luci a LED a basso consumo energetico. Un impegno che è stato portato avanti inoltre con azioni finalizzate a ridurre l’impatto ambientale dei consumi: in questa direzione si collocano le tante iniziative legate al riuso, per evitare sprechi e adottare comportamenti virtuosi».

Il Comune di Varese è inoltre membro della Rete dei Comuni Sostenibili, partner nazionale della campagna M'illumino di meno.

Redazione