Un paese in cambiamento, che interviene sulle infrastrutture storiche, investe nella scuola e si prepara a importanti lavori urbanistici. Il Comune di Comerio ha tracciato il punto della situazione sulle opere pubbliche, tra cantieri pronti a partire e progetti di lungo respiro che puntano a rendere il borgo più sicuro e accessibile.
Uno degli interventi più attesi riguarda il Ponte pedonale di via Giardini. Sebbene la struttura attuale non presenti pericoli immediati, l'usura del tempo ha reso necessaria una scelta radicale per il futuro.
«Abbiamo deciso di sostituire integralmente il ponte con una struttura nuova e più sicura - spiega il sindaco Michele Ballarini - sarà un’opera adeguata alle normative vigenti, con un’attenzione particolare all’eliminazione delle barriere architettoniche, per garantire a tutti una mobilità senza ostacoli».
Il cuore pulsante di Comerio, il Centro Civico, è in questi giorni oggetto di un restyling profondo che tocca diversi aspetti, dall'estetica alla stabilità strutturale. Proseguono infatti i lavori per la sostituzione dei serramenti nell’ala est, nel tratto che affaccia su via Stazione, per migliorare l'isolamento dello stabile. Contemporaneamente, si sta lavorando sulla copertura del terrazzo tra le scuole e la biblioteca per impermeabilizzarlo e renderlo finalmente fruibile.
«Per quanto riguarda l'ala est, abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia - sottolinea Ballarini. L’obiettivo è reperire i fondi necessari da investire nella ristrutturazione interna dello stabile».
Non mancano poi gli interventi "invisibili" ma essenziali: all'interno del centro civico si procederà infatti al consolidamento della soletta del magazzino situato sotto le scuole. L’amministrazione ha recentemente concluso il ripristino del porfido nel centro storico, un investimento complessivo di 150 mila euro che ha riqualificato ampi tratti di pavimentazione. Sotto il manto stradale, l'attenzione resta alta sulla rete idrica.
In via Vigne è in corso una valutazione progettuale sui sottoservizi. Si interverrà sulla raccolta delle acque bianche e sul sistema dell'acquedotto, in stretto coordinamento con la società Le Reti. Per quando riguarda il dissesto idrogeologico, invece, sono stati assegnati i lavori per il consolidamento del tratto intubato del Rio di Mezzo, nel punto strategico in cui attraversa il sottosuolo del cimitero e della strada statale.
A breve, inoltre, dopo un lungo iter burocratico, Comerio si prepara ad adottare il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). «Siamo ormai in dirittura d’arrivo e nei prossimi mesi avverrà l'adozione - conferma il primo cittadino. Il nuovo PGT si adegua alle norme attuali: abbiamo previsto di semplificare le procedure laddove possibile per agevolare i cittadini».
L'impegno dell’amministrazione per Comerio, però, non si ferma qui. «Il lavoro del sindaco e dell'amministrazione è quotidiano - conclude Ballarini - ed è fatto di ascolto, di vicinanza alle persone e della risoluzione dei piccoli problemi di ogni giorno. Essere presenti per la comunità è importante quanto completare una grande opera».