Un incontro emozionante, quello organizzato dal Comune di Besozzo e dall'Assessorato alla Sport e Benessere guidato da Francesca Pianese, in Sala Letture mercoledì sera.
Protagoniste le tre tedofore varesine Paola Della Chiesa, Daniela Colonna Preti e Federica Cesarini oltre al besozzese Marco Cammarata. Un saluto a inizio serata è stato inviato ad un altro portatore della fiaccola di Besozzo, il campione di canottaggio Gabriel Soares, assente per motivo di studio.
Nel suo intervento la docente ed esperta di marketing sportivo Paola Della Chiesa ha voluto sottolineare «la grande emozione provata nel fare quel tragitto di circa 200 metri, ma ancora di più quello che oggi provo andando nelle scuole a raccontare ai bambini l'esperienza vissuta e come siano affascinati ed entusiasmati dai cerchi magici delle Olimpiadi di Milano-Cortina».
La presidente di Polha Varese Daniela Colonna Preti, si è soffermata invece «sulla grande opportunità avuta nel far parte dei diecimila e uno tedofori che hanno portato la fiaccola olimpica da Atene a Roma e nelle varie parti del territorio nazionale sino a Milano». Federica Cesarini, campionessa di canottaggio medaglia d'oro Tokyo 2020, alle domande rivolte da Leonardo Binda (presidente Federazione Canottaggio Lombardia) ha messo in evidenza «la fortissima emozione di aver fatto la tedofora, soprattutto per il grande coinvolgimento della gente e dei bambini». Marco Cammarata convocato all' ultimo momento come tedoforo ha sottolineato che «lo spirito delle Olimpiadi è entrato del cuore della gente, visto la grande partecipazione di pubblico per il passaggio della fiamma olimpica».
Nel concludere la serata l'assessore Pianese ha chiesto ai partecipanti di riassumere con una parola questa esperienza che rimarrà per sempre nel cuore ed i tedofori varesini risposto hanno così: per Paola della Chiesa è stata «una grande gioia, pensavo di avere le ali per volare», per Daniela Colonna Preti e Federica Cesarini «felicità e gratitudine per coloro che mi hanno dato questa opportunità», per Cammarata «grande senso di gratitudine e di orgoglio nazionale per questo evento mondiale che coinvolge tutti».
La fotogallery della serata con gli scatti di Angela Garro: